Fiorello-Fazio, chi vince il tele-duello: il risultato a sorpresa
Viva Rai2 e Che tempo che fa sono i programmi ai quali i telespettatori sono più affezionati. E così è lecito domandarsi quale tra i due contenitori sia quello che più catalizza l'attenzione di chi si mette sul divano e accende la tv e della stampa. Il "duello" tra Fiorello, il mattatore che accompagna il risveglio degli italiani, e Fabio Fazio, il giornalista che da tempo ormai quasi incalcolabile entra nelle case del suo pubblico, finisce con un pareggio. Come riporta Italpress, "nell’ultimo mese radio e tv italiane hanno parlato più di Rosario Fiorello (452 citazioni) che di Fabio Fazio (319) e questo benché il programma televisivo di Fazio sia partito il 15 ottobre e quello di Fiorello il 6 novembre scorso".
Fiorello risponde a Elly Schlein: "Un volta i comunisti...", figuraccia dem
Se, al contrario, si mettono a confronto le menzioni su radio e tv dei rispettivi programmi, allora ci si rende conto che "Che tempo che fa prevale su Viva Rai2 (245 citazioni a 170)". Questi sono i dati emersi dal monitoraggio sulle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane svolto da Mediamonitor.it. L'azienda ha infatti raccolto le citazioni dell’ultimo mese che riguardano Fiorello e il suo programma Viva Rai2 e quelle invece legate a Fabio Fazio e al suo Che tempo che fa. Se l'analisi si sposta sui media nazionali, il cabarettista supera quota 10.000 citazioni in un mese (10.037) e Fazio che si stoppa a 8.419.
Sui media italiani il derby Fiorello-Fazio finisce 1 a 1
"Fuori dalla tv di Stato Fiorello raggiunge 9 menzioni su Mediaset, tutte all’interno del telegiornale satirico di “Striscia la Notizia”. Sky e La 7 hanno menzionato entrambe appena 2 volte il mattatore di Rai 2. Fazio è stato ripreso, invece, sia da Sky (13) sia da La 7 (10) a seguito dell’ospitata del comico e 'leader' politico Beppe Grillo. Le menzioni di 'Che tempo che fa' su La 7 sono state 2 e 10 su Sky. Sul fronte Mediaset, si registrano 17 citazioni riguardanti Fabio Fazio e 5 del suo programma", si legge ancora.