Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Viva Rai2, Fiorello mattatore: TeleSchlein, bomba su Sanremo 2025 e lo sfottò a La7 e Nove

  • a
  • a
  • a

Dopo TeleMeloni, arriva TeleSchlein: ad ‘annunciarlo’ è Fiorello, durante il programma Viva Rai2!, sciorinando già i nuovi titoli che sostituiranno quelli vecchi: “Chi vuol essere proletario” al posto di “Chi vuol essere milionario”, “Il mercante alla festa dell’Unità” in sostituzione del “Mercante in fiera”, “Rivoluzione a catena” anziché “Reazione a catena”, mentre “l’unico titolo a non cambiare - anticipa Fiorello - sarà ‘Uno mattina’ che resterà normale, ma con il sottotitolo ‘si sono svegliato’...», e riprende il l’incipit del canto partigiano “Bella ciao”, canticchiandolo. Poi, intima lo stop: “Fermi tutti! Dopo due strofe di ‘Bella ciao’, l’obelisco di Mussolini - prima inquadrato sullo sfondo del glass di ‘Viva Rai2!’ - si è ammosciato, si è piegato!».

 

 

“Ci danno dei fascisti a noi? Ma vi pare? Siamo a TeleMeloni, al Foro Italico, con l’obelisco di Mussolini dietro... Guarda, vicino il mio orecchio”. Fiorello, entra poi sul caso della croce celtica, dopo aver rivendicato gli eventi della puntata di esordio, l’annuncio della co-conduzione di Marco Mengoni al ‘Festival di Sanremo’ da parte di Amadeus e la ‘pace’ tra Francesco Totti e Luciano Spalletti. “Ma ci sono anche cose negative”, osserva sfogliando i giornali, riferendosi all’episodio del body guard con la medaglietta della croce celtica al collo, inquadrato ieri mattina al suo fianco. “La croce celtica l’ho regalata io... Noi siamo della Rai, ignoranza totale! Quelli di cultura se ne sono andati... - si giustifica ironicamente Fiorello, riprendendo la gag delle personalità di cultura passate dalla Rai a La7 - .Pensate che io sappia cosa vuol dire la croce celtica? Per me, la croce celtica è come Dragon Ball…". Poi, sempre a proposito di Rai e La7, riprende: “Il livello si sta riducendo sempre di più, siamo scesi alla licenza elementare. Pensate che ho visto mia figlia davanti alla tv, l’ho rimproverata dicendole ‘Ma come, stai davanti alla televisione?’ e lei mi ha risposto ‘Sto guardando La7, sto studiando!’. Oramai, Rai3 che era la tv della cultura si chiama Rai Cepu. Purtroppo funziona così in questo momento, tutti stanno andando a La7. Sapete a chi la fanno dirigere adesso? A Milo Infante, che però è diplomato eh”. 

 

 

Poi Fiorello passa al successo di ascolti del Nove: “Secondo alcuni giornali, con Fabio Fazio e Maurizio Crozza la cenerentola Nove supera Rai2 in prima serata. Ma Cenerentola de che?!”. Dopo il commento velenoso lo showman rincara la dose: “Quella è la Warner Bros, hanno i miliardi, sicuramente comprano gli ascolti”. “Naturalmente scherzo - continua - e poi gli ascolti non si possono comprare, altrimenti noi della Rai lo avremmo già fatto. Noi siamo la Bella Addormentata della Rai”. La puntata chiude quindi in bellezza con nuove rivelazioni su Sanremo: “Nel 2025 hanno chiesto nuovamente ad Amadeus di essere direttore artistico, ma da quello che so le idee sono altre”. “Non sarà - la bomba di Fiorello - un personaggio Rai. Non viene da Rai1, Rai2, Rai3, da Rete4, o da Italia Uno”. È Biggio, a questo punto ad intervenire e a svelare il segreto: “Non hai detto Canale 5!”. Fiorello non conferma, né smentisce ma commenta: “Signori non ho detto niente, ma chi ha orecchie per intendere, intenda”.

 

Dai blog