È sempre Cartabianca, fuorionda imbarazzante: che succede alla prima di Berlinguer
Un inizio caratterizzato da più di un problema tecnico, ma poi È sempre #Cartabianca come da titolo. Martedì 5 settembre Bianca Berlinguer ha debuttato con il suo talk su Rete 4, eredità del programma di Rai3 con tanto di continuità degli ospiti fissi come Mauro Corona, ma anche Andrea Scanzi e Alessandro Orsini. I primi quaranta minuti di trasmissione hanno visto una raffica di problemi tecnici, da quelli audio con lo scrittore-alpinista e Oscar Farinetti alle voci dei tecnici che provavano a risolvere i guai in sottofondo.
Berlinguer debutta su Rete 4: "La Rai per sempre..."
"Qualcuno si stupirà di vedermi qui e un po' sono stupita anch’io. Ma è stata Mediaset a garantire le condizioni migliori per continuare quello che abbiamo realizzato su Rai 3. La Rai resterà sempre nel mio cuore, ma con Mediaset si comincia una nuova avventura. Tutto cambia, ma siamo sempre noi con le nostre passioni la nostra identità in questo viaggio", ha detto la conduttrice aprendo la puntata in cui, tra l'altro, ha intervistato Giuseppe Conte. "Le piroette, le giravolte, non si contano. Meloni sta tradendo la fiducia dei suoi elettori e la sfiducia che sta creando rischia di alimentare la disaffezione al voto", ha detto il leader del M5s. Tra gli altri ospiti della prima puntata Flavio Briatore, Francesco Borgonovo, Alessandro Orsini, Alessandro Cecchi Paone, Annalisa Chirico, Francesca Barra e Andrea Scanzi.
Dal punto di vista degli ascolti tv, su Rete4 dalle 21.25 alle 0.52 la prima puntata di È sempre Cartabianca ha totalizzato un ascolto medio di 1.208.000 spettatori con il 9.62% di share per un totale di 6.486.000 contatti.