legame con i soldi
Che fine ha fatto Fedez? Il retroscena sul silenzio e quel legame con i soldi
Questione Ferragnez o, per meglio dire, questione Fedez: bisogna iniziare a preoccuparsi. Che fine ha fatto Fedez? Siamo a quasi tre settimane di silenzio sui social. Il problema, però, è che ieri il cantante ha dato buca anche ad Amazon. C’era la presentazione di “Lol3”, di cui Fedez è host, ma lui non si è presentato. “Ci segue da lontano”, ha detto Serena Dandini, che l’ha sostituito. Dunque, sembra chiaro che non si tratta minimamente di una mossa di marketing, come si era ipotizzato inizialmente. Che sia il litigio con la moglie, che sia una fase di stress acuto, il periodo di pausa inizia a farsi sentire sul conto in banca del cantante che, in più di 15 giorni, ha rinunciato a quasi 2 milioni di incasso potenziale. Non che gli manchi la grana, per carità. Ma la cosa inizia a farsi curiosa. Come si dice: il silenzio è d’oro. Per questo motivo, c'è chi si è permesso di fare due conti in tasca alla star.
Secondo “Followerstat”, ogni post del cantante vale fino a 220mila euro. Cioè, se un’azienda vuole avviare una collaborazione e vedere pubblicato sull’account Instagram del coniuge Ferragnez un “adv” (un contenuto sponsorizzato), è questa la cifra che deve cacciare fuori. La cifra, bisogna sottolinearlo, non è nemmeno esagerata, stando agli standard degli influencer. E Fedez non solo ha tantissimi follower (14,6 milioni), ma anche un “engagement rate” superiore alla media dei colleghi. Questo significa che, non appena il cantante posta sui social, l’8,4% dei suoi seguaci (fatevi due conti) applaude con like e commenti. Le aziende, che conoscono bene questo suo potenziale, l’hanno perciò ricoperto di proposte e,dunque, di soldi. Così in questi anni Federico ha piazzato di tutto: magliette, giacche, mutande, ciabatte, borse, pacchetti vacanza, smaltini. E tutto questo sembrava funzionare alla perfezione, almeno fino a Sanremo 2023. Dopo la kermesse canora, sembrava essere finita l’armonia in casa Ferragnez perché Chiara, alla prima esperienza in tv, non voleva essere disturbata. Ora, dopo indignazioni e rumors sui social, si è arrivati alla constatazione che la coppia più social d’Italia funzioni meglio in versione “pacifica" perché, se si incasinano i rapporti in casa, Chiara mozzica.
In tutto ciò, in questo torbido clima glaciale, il cantante è sparito nella nebbia. Pubblicava in media 2,5 contenuti a settimana ma, dopo Sanremo, ha interrotto improvvisamente le trasmissioni. Salvo quando è ricomparso sui social per prendere in giro Mario Giordano per la voce e quando ha annunciato il suo nuovo podcast sulla new economy, iniziativa che ha registrato in realtà un netto calo di follower: in duemila hanno smesso di seguirlo quel giorno. A dire il vero, la curva di crescita dei follower del cantante si registra discendente da giugno 2022, nonostante egli abbia avuto un picco potente nei giorni di Sanremo. In aggiunta, quando a ottobre c’è stato il cosiddetto “Instagram down”, giorno di follia in cui si sono persi dati e seguaci, Fedez ha lasciato sul campo di battaglia 45mila follower, per colpa del signor Zuckerberg. Che dire, c'è molto dietro, e oltre, la preoccupazione per la sua assenza alla presentazione di “Lol3”.