in onda
Francesca Fialdini, Eleonora Daniele e Silvia Toffanin. Sempre più donne in televisione
Non solo la politica volge al femminile con il successo conquistato dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, alle scorse elezioni. Anche in tv si registra una vera e propria avanzata delle donne che aspirano ad essere presenti e a condizionare palinsesti e ascolti. Conduttrici sempre più in carriera, signore accreditate presso il pubblico e altre che invece cercano in tutti i modi di farsi strada nell’intricato e difficile universo televisivo. Proprio come accade nel mondo della politica e in ambedue i settori la quota rosa si fa sempre più ricca. Questo è lo scenario attuale del piccolo schermo che può accreditarsi come la tv delle donne. Infatti i principali programmi sono affidati a professioniste che affiancano alla preparazione ed all’appeal presso il pubblico, la capacità di scalare la classifica dell’Auditel e di regalare alla rete a cui appartengono ascolti di prestigio. Da Milly Carlucci, ad Antonella Clerici, da Simona Ventura a Federica Sciarelli, da Barbara Palombelli a Federica Panicucci, da Elisa Isoardi a Barbara D’Urso: le signore occupano tutte le fasce orarie dei palinsesti televisivi, dal più prestigioso prime time al non meno importante day time. Senza dimenticare Anna Falchi al timone de I fatti vostri nella mattinata di Rai 2 dal lunedì al venerdì accanto a Salvo Sottile, Bianca Berlinguer presenza storica di #cartabianca talk show in onda su Rai 3, Eleonora Daniele che con le sue Storie italiane è oramai una presenza collaudata e fissa della mattinata di Rai 1.
Un esercito di donne all’assalto dell’Auditel nel quale deve essere inserita Maria De Filippi che con i suoi programmi riesce a mantenere alta l’asticella del gradimento di pubblico e dell’audience su Canale 5. Gli ascolti continuano a aumentare anche per Francesca Fialdini che, sul pomeriggio festivo di Rai1, conduce il suo programma Da noi…a ruota libera in cui la quota rosa delle donne ospiti è ampiamente rappresentata e curata dalla stessa padrona di casa. Il day time pomeridiano della domenica è completamente appannaggio delle figure femminili: infatti, prima della Fialdini, arriva, dalle 14.00 alle 17.00 Domenica in, la cui regina Mara Venier, dopo quattordici edizioni condotte, continua ad essere gradita dal pubblico ed a collezionare ascolti di prestigio. Come lei stessa ha annunciato più volte rimarrà in video fino a quando il pubblico non si stancherà di lei. Sembra che, per ora, questo giorno sia ancora lontano. Da sottolineare anche la perfetta suddivisione degli ospiti in personaggi maschili e femminili, soprattutto femminili con i quali la padrona di casa mostra di avere una particolare empatia. E la trasmissione si trasforma in un salottino dove due signore si scambiano opinioni e confessioni.
Ma anche il day time pomeridiano festivo di Canale 5 è appannaggio di figure femminili. Infatti la prima parte è affidata a Maria De Filippi con la nuova edizione di Amici e subito dopo arriva Silvia Toffanin con la versione domenicale del suo Verissimo. Medesimo discorso: molta empatia tra la conduttrice ed i suoi ospiti, soprattutto femminili, ed ascolti alti che si confermano tali anche nella versione del sabato pomeriggio del salottino confidenziale della Toffanin. Ricordiamo, inoltre, che i principali confronti del sabato sera sono affidati a donne. Adesso la De Filippi in giuria e la conduttrice Belen Rodgriguez spopolano con il talent show Tu si que vales. E devono vedersela, a partire da sabato 8 ottobre, con Milly Carlucci al timone della diciassettesima edizione di Ballando con le stelle. Molto ben rappresentato da donne il cast dei nuovi partecipanti al dance show.
E non dimentichiamo che le sfide tra donne si perpetuano anche nel day time. Un esempio: Eleonora Daniele ogni mattina, con le sue Storie italiane, deve vedersela con Forum condotto da Barbara Palombelli, inossidabile nel gradimento sul pubblico della mattina e del primo pomeriggio, quando la Palombelli si sposta su Retequattro con Lo sportello di Forum. Last but not list Veronica Gentili che conduce su Retequattro Controcorrente. Anche i suoi ascolti non sono da sottovalutare.