siparietto razzista
Spaghetti per i Maneskin, Lapo Elkann fa a pezzi la rapper Cardi B.: "Combatti gli stereotipi e poi..."
Ci mancava lo spaghetti-gate. La rock band romana dei Maneskin da mesi sono un fenomeno mondiale e l'enorme successo di Damiano David e soci ha prodotto schiere di fan adoranti ma anche aspre polemiche. L'ultima è quella scatenata da un tifoso Vip come Lapo Elkann che ha attaccato pesantemente la rapper Cardi B., conduttrice degli American Music Awards.
La pietra dello scandalo è la presentazione che la conduttrice ha riservato alla band di "Beggin'" apparecchiando una tipica trattoria italiana, con tanto di violinista, iconica tovaglia a quadri bianchi e rossi e l'immancabile piattone di spaghetti al pomodoro.
Una trovata scontata, va da sé, e che ha diviso il pubblico degli AMA: uscita ironica o triti stereotipi sull'Italia tutta pizza (pardon, pasta) e mandolino (violino in questo caso).
Leggi anche: Al Bano e la rivelazione su Ylenia Carrisi: "So com'è andata". Ma per Romina la verità è un'altra
"Svegliati e annusa il caffè, Cardi B. L'Italia non è spaghetti e vino, è molto, molto di più. L'Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Quindi, prima di presentare artisti italiani, impara e preparati. È così triste usare stereotipi per accogliere i Maneskin" sbotta su Twitter Lapo Elkann.
"Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze che è una cosa grande e meritevole di massimo rispetto -ha incalzato Lapo postando anche il video 'incriminato' della presentazione- Penso che alimentare gli stereotipi contro gli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. Tutto qua. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti in Italia, e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese. Molto cuore", ha concluso il manager.
Cardi B. ha prontamente replicato per le rime: "Mi vuoi fare un'intera lezione su uno spettacolo di premi? Avrei dovuto forse portare una Ferrari sul palco? - ha ironizzato la rapper - Ho fatto delle battute anche sulla mia città natale. Le persone vogliono sentirsi indignate senza motivo, in nessun modo stavo cercando di essere offensiva". Il tweet, però, dopo un po' è stato rimosso...