40 anni di tv

Nicoletta Orsomando morta, "se ne va un simbolo della tv italiana". Le foto della storica annunciatrice

La Rai e i grandi della televisione come Pippo Baudo rendono omaggio a Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice e volto popolare della Tv di Stato, i cui funerali si svolgeranno lunedì 23 agosto alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere di Roma. Nicoletta Orsomando, all'anagrafe Nicolina, ha attraversato 40 anni di storia italiana con i suoi annunci durati dal 1953 al 1993 (condusse anche diversi programmi): volto rassicurante, sorriso cordiale appena accennato, dizione perfetta, modi gentili ed educati e aspetto familiare l'hanno resa un mito anche per le nuove generazioni, quelle di smartphone e Netflix.

La presidente Rai, Marinella Soldi, la ricorda così: "Era il volto della Tv pubblica. Con Nicoletta Orsomando scompare quello che è stato, per quasi 40 anni e per moltissimi italiani, il volto stesso della Rai, con la sua capacità di entrare nelle case di tutti con garbo, eleganza e delicatezza", mentre l'amministratore delegato, Carlo Fuortes le rende omaggio: " A lei va la nostra profonda riconoscenza per aver 'accolto' giorno dopo giorno i telespettatori, facendoli sentire parte di una comunità. Un esempio al quale continuare a guardare nello spirito di una Rai che non dimentica le proprie radici, la propria missione e tutti coloro che, come Nicoletta Orsomando, ne hanno fatto la storia".

  

Pippo Baudo ha affidato il suo ricordo all'Agi rivelando un aneddoto "Se ne va un simbolo della Tv italiana, la vestale. "Era colta, molto simpatica al pubblico. Un personaggio che ha avuto grande popolarità e grande stima. Eravamo molto amici, ci siamo incontrati migliaia di volte: era molto semplice, non si era mai montata la testa". 
di Giada Oricchio