Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Il racconto choc di Lady Gaga a Oprah Winfrey: "Violentata a 19 anni e lasciata incinta per strada"

  • a
  • a
  • a

Lady Gaga ha rivelato di essere stata violentata da un produttore musicale quando aveva 19 anni e di essere rimasta incinta. La rivelazione è avvenuta durante la serie Apple TV con Oprah Winfrey e il principe Harry, The Me You Can’t See, nella quale la star della tv e Harry si occupano di combattere lo stigma della salute mentale.

«Avevo 19 anni - racconta Lady Gaga - e stavo muovendo i primi passi nel settore, e un produttore mi disse "togliti i vestiti"», riferisce la cantante che poi ha subito un «crollo psicologico». La cantante, dopo l’episodio, ha avuto «una crisi psicotica totale» ed era in uno «stato di ultra paranoia» a causa del trauma, ha spiegato. Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Germanotta, durante il racconto dell’aggressione è scoppiata in lacrime.

«Avevo 19 anni e lavoravo da poco nel settore della musica. Un produttore mi ha detto: ’Togliti i vestitì. Ho detto di no e me ne sono andata. Ma mi hanno detto che avrebbero bruciato tutta la mia musica. E non si sono fermati. Non hanno smesso di chiedermelo, e io mi sono bloccato e io... non ricordo nemmeno». Oggi, 35 anni, la cantante ha detto che non avrebbe mai nominato il suo aggressore: «Capisco questo movimento #MeToo, capisco che alcune persone si sentano davvero a proprio agio con questo, ma io no - ha continuato - non voglio mai più affrontare quella persona».

Non è la prima volta che Lady Gaga racconta di aver subito uno stupro. Lo aveva già fatto nel 2014 e ne ha parlato in canzoni come "Swine" e "Til It Happens To You", colonna sonora di un documentario proprio sulle aggressioni sessuali nei campus dei college statunitensi, nominato per un Oscar nel 2016. È la prima volta, però, che descrive apertamente le conseguenze di quella violenza.

L’esaurimento, ha spiegato, è iniziato quando è stata ricoverata in ospedale per dolore acuto e intorpidimento, ed è rimasta stupita dal fatto di essere mandata da uno psichiatra. «Non potevo sentire il mio corpo», ha ricordato. «Prima ho sentito un dolore totale, poi mi sono sentito insensibile e poi sono stato male per settimane dopo. Mi sono resa conto che era lo stesso dolore che avevo provato quando la persona che mi aveva violentata mi aveva lasciata incinta in un angolo, a casa dei miei genitori, perché vomitavo ed ero malata. Perché ero stata abusata ed ero rimasta rinchiusa in uno studio per mesi».

La star ha aggiunto che il trauma l’ha cambiata come persona e che non la lascerà mai. «Ho avuto una totale crisi psicotica e, per un paio di anni, non sono stata la stessa ragazza». Le ci sono voluti due anni e mezzo per riprendersi ma, ancora oggi, basta poco per farla ricadere nella disperazione. Tuttavia, ha concluso l’intervista con una nota di speranza: dopo anni di sforzi ha «imparato quali sono tutti i modi per uscirne»

Dai blog