cantando col covid
La Rai si arrende: Festival di Sanremo senza pubblico. Cosa si inventerà Amadeus?
Il Festival di Sanremo si farà dal 2 al 6 marzo. "La Rai, al termine di una riunione con il Direttore Artistico in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari, ritiene che la 71a edizione del Festival di Sanremo debba concentrarsi esclusivamente sull'evento serale al Teatro Ariston", si legge dalla nota della RAI.
Leggi anche: Se Amadeus molla il Festival di Sanremo c'è già pronto il sostituto. Alberto Matano, bomba in Rai
"Per questo motivo domani l'azienda presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston. La Rai ha dato pertanto indicazioni al direttore artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione – continua. Non sono previsti eventi esterni e la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora".
Ma non è finita qui. La Rai ha già dato indicazioni al direttore artistico per presentare idee originali e compatibili con l’organizzazione.
Non ci sarà il pubblico in sala. L’obiettivo dell’Azienda è quello di realizzare un Festival in totale sicurezza, portando comunque lo show ai telespettatori di tutto il mondo.
Ora tocca al buon Amadeus e alla spalla Fiorello trovare il modo giusto di interagire, perché si sa con il pubblico in sala è un’altra cosa. Pubblico da sempre protagonista, che applaudiva o fischiava con foga ai risultati della classifica e che pagava cifre da capogiro per sfoggiare il look all’ultima moda, sperando di trovare quel secondo di celebrità nell’inquadratura.
Senza pubblico ci ritroveremo con uno spettacolo a metà, spogliato del suo dovere principe, quello di riportare il telespettatore a un senso di perduta normalità.