gran finale

Domenica in, Alessandra Mussolini chiama mamma Maria Scicolone e sorprende col mambo insieme a Peron

Giada Oricchio

Alessandra Mussolini a cuore aperto nella puntata di "Domenica In" del 29 novembre: "Ballando con le Stelle mi ha cambiata. Zia Sophia? Terrorizzata dal Covid-19". Alessandra Mussolini è rifiorita, tratti distesi e voce pacata, si lascia intervistare da Mara Venier: "Con Ballando ho scoperto aspetti di me che non conoscevo né io né la mia famiglia. Mi sono liberata, ma non so se in giuria tutti lo hanno capito. Non so cosa mi è successo a Ballando...". Sulla famiglia: "Siamo state sempre mia madre, mia sorella e io. Gli uomini un po' ai margini. Mamma mi capisce dal minimo tono della voce e a ogni telefonata mi dice: 'Ale ti ricordi che mamma ti ama tanto?!'. È una cosa stupenda. È un momento delicato e bisogna essere forti, ma ho deciso di non nascondere più le mie fragilità. Ballando mi ha liberato dall'incubo di dover sempre dimostrare qualcosa, di dover dimostrare di saper fare. Dimostrare che?! Basta! Ho fallito? Ho sbagliato a ballare? E pazienza!".

Mara Venier ne ha stima e si vede: "Ballando ti ha fatto bene. E adesso cosa farai? Politica?" e l'ex parlamentare: "Uuhhh per carità. Spettacolo? Non so. Questo periodo ci sta insegnando a vivere giorno per giorno senza programmare niente. Vediamo cosa succede". Poi rivela come sta la celeberrima zia Sophia Loren: "Mia zia è piombata a Ginevra ed è chiusa in casa. Non esce più. Non esce. Ha paura, ha paura. Ho provato a invitarla, ma non vuole uscire. Sta sempre chiusa in casa". La Mussolini ricorda con malinconia e sofferenza il padre Romano scomparso diversi anni fa e parla a ruota libera del matrimonio ("ci vuole pazienza") e dei tre figli ("uno vive per loro"), ma rimane piacevolmente sorpresa dai videomessaggi affettuosi dei suoi ragazzi e dei nipoti.

  

In diretta arriva anche la telefonata di mamma Maria Scicolone e la Venier confessa: "Sento nostalgia delle nostre serate insieme e delle "pizzelle" napoletane. Ma le faccio e dico che sono le tue" e donna Maria: "Ci vedremo presto. Alessandra che te devo dì? Ti amo tanto!". La Mussolini si scioglie per l'emozione: "Ti amo anche io. Mia mamma è ottimista e positiva. Quando hai un problema grave, vai da lei e fa vabbuò...ti dà un altro spirito...". Ma la nipote del Duce è ormai una ballerina provetta e l'intervista si chiude con un mambo tra le braccia di Samuel Peron culminato in una presa stupenda e perfetta: un angelo rotante sulle spalle.