Roma, la Cnn stronca la Capitale: “Delusione dei turisti giustificata, il Centro è un cantiere”
«Chiunque abbia visitato Roma nel 2024 potrebbe essere giustificato per esser rimasto deluso». È quanto sostiene la Cnn in lungo reportage intitolato «I lavori hanno lasciato Roma nel caos. Adesso stanno per arrivare 35 milioni di visitatori» a pochi giorni dall’apertura della porta santa per il Giubileo. «Sebbene la città non manchi di tesori antichi da esplorare, molti sono stati sepolti sotto le impalcature a causa di estesi lavori di ristrutturazione», scrive l’emittente americana, secondo cui «il centro storico della città assomiglia a un cantiere, con squadre di operai che lavorano 24 ore su 24 su centinaia di infrastrutture e progetti di restauro». E «il traffico, già difficile nei momenti migliori, nel 2024 è stato da incubo», lamenta l’emittente americana, che dà però una «buona notizia. Quando tutto sarà finito, la Città Eterna emergerà, si spera, più bella che mai, servita da un sistema di metropolitana recentemente rinnovato che porterà i turisti ad alcune delle attrazioni principali». Ma, «la cattiva notizia è che, a poche settimane da un anno di celebrazioni cattoliche che dovrebbero portare in città fino a 35 milioni di persone, gran parte dei lavori di restauro devono ancora essere terminati».
Spiragli di luce per la fine dei cantieri per il Giubileo: tutte le date delle riaperture
Nell’anno del Giubileo «si prevede che Roma, già una delle città più visitate d’Europa, sarà inondata da un numero record di visitatori in un momento in cui molte destinazioni in Italia stanno soffrendo per l’eccessivo turismo», sostiene la Cnn. «Per la capitale italiana, il Giubileo viene visto come un’opportunità per migliorare le attrazioni e le strutture turistiche della città. La città ha ricevuto 2 miliardi di euro in finanziamenti dallo Stato italiano e oltre 3 miliardi dai fondi post-pandemia del governo», ricorda la tv, secondo cui, «sebbene le autorità italiane sostengano che ne varrà la pena, è stata una pillola amara da ingoiare per gli abitanti e i turisti nell’ultimo anno. La frustrazione nel vedere le attrazioni che sono venuti a visitare avvolte da impalcature e teloni si è spesso riversata sui social media», si legge ancora.
Con il Giubileo i prezzi si gonfiano: di quanto sono aumentati quelli delle case
«Numerosi visitatori hanno preso in giro la città postando video in cui si aggiravano per i luoghi storici trovando solo un cantiere dopo l’altro, la lista dei restauri è lunga», denuncia ancora la Cnn, che ha criticato anche la nuova impalcatura della Fontana di Trevi (’esperienza insoddisfacente’) e la Piazza Venezia ’cantiere in fase di restauro’ per la costruzione della fermata della metro C. Il sindaco Roberto Gualtieri continua a insistere che tutto si sta svolgendo secondo i tempi previsti nell’intervento alla Cnn: «Sì, stiamo lavorando molto duramente e tutti i cantieri che dovrebbero essere pronti per il Giubileo chiuderanno entro dicembre, così ci saranno nuove cose da ammirare a Roma l’anno prossimo».
Guardie giurate in metro e ronde private nei quartieri