Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, ecco il weekend da incubo tra comizi, cortei e parata

Esplora:

Silvana Tempesta
  • a
  • a
  • a

Dalla chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia, con il comizio di Giorgia Meloni in piazza del Popolo, al corteo «contro il governo della guerra» e per la Palestina promosso da Potere al Popolo e dai collettivi universitari, che partirà da piazza Vittorio. Comincia il lungo weekend da incubo per chi si deve spostare a Roma. Entrambi gli eventi sono previsti oggi (1 giugno) pomeriggio, a partire dalle 14. Saranno mille gli operatori delle forze dell’ordine in campo per gestire l’ordine pubblico. Per la manifestazione, che raggiungerà Porta Pia, sono state «preavvisate» alla questura duemila persone ma è probabile che la partecipazione sia più ampia. I manifestanti percorreranno via Principe Eugenio, viale Alessandro Manzoni, via Giovanni Giolitti, via di Santa Bibiana, piazza di Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei Marruccini, piazzale Aldo Moro, viale delle Scienze, viale dell’Università, viale Castro Pretorio e viale del Policlinico.

 

 

Nel pomeriggio, in vista delle celebrazioni per la festa del 2 giugno, si terrà al Quirinale il concerto alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle alte cariche dello Stato. Al termine seguirà il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale. Infine a Cinecittà dalle 17 alle 20 si terrà una manifestazione con corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti Lgbt. Circa mille persone partiranno da largo Spartaco e arriveranno in via Pietro Silva. E se la giornata di sabato si chiude così, quella di domani mattina si aprirà con la tradizionale parata militare in occasione della Festa della Repubblica ai Fori Imperiali. Le prime chiusure scatteranno questa notte in via dei Cerchi. Dalle 5 di domenica i divieti di circolazione saranno estesi a via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via Cesare Battisti, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla (tra piazza di Porta Capena e viale di Porta Ardeatina). La progressiva riapertura delle strade è prevista dalle 13:30.

 

 

Da inizio servizio di domenica saranno sospesi i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Sempre dall’inizio del servizio di domenica sarà chiusa la stazione Colosseo della metro B. Nel pomeriggio invece, dalle 17:30, è in programma la festa del Corpus Domini con la messa celebrata da Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano e la successiva processione che raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore, attorno alle 19:30, percorrendo via Merulana. Insomma si salvi chi può da chiusure e traffico.

 

Dai blog