Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, parco del Pineto in fiamme. Sterpaglie a fuoco e 3mila metri quadrati in fumo

Massimiliano Gobbi
  • a
  • a
  • a

Sterpaglie a fuoco al Parco del Pineto, rogo domato in 30 minuti. È successo oggi pomeriggio intorno alle ore 14 nell'area della valle dell'Inferno, a due passi dall'area del centro commerciale Aura e dai binari della ferrovia Vigna Clara-Valle Aurelia, lato Via Papiniano. A domarlo, l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco del comando di Roma e della protezione civile di Roma Capitale, che hanno coordinato il lavoro dei volontari dell'associazione Giannino Caria, intervenuti con pick-up e autobotte.

 

 

"Non è stata interessata la vegetazione del parco, tutelata grazie al tempestivo intervento", ha dichiarato il presidente dell'associazione Marco Lorentini. "Il fuoco è stato contenuto nella zona circostante i binari della ferrovia. A bruciare sterpaglie e rovi per circa 3mila metri quadrati", ha continuato. Nei giorni scorsi i residenti avevano lanciato l'allarme sulla mancanza di interventi rispetto allo scorso anno, quando un rogo ben più grande distrusse centinaia di ettari di parco, arrivando a minacciare le loro abitazioni. 

 

 

L'assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, aveva accolto la problematica e convocato un tavolo tecnico, che si è svolto nella giornata di venerdì e ha visto la partecipazione dei Municipi XIII e XIV, della Polizia Locale di Roma Capitale, della Protezione Civile, della Direzione Ambiente e della Protezione Civile Regionale, Presenti anche il Dipartimento capitolino SIMU, l’Ente Roma Natura e i soggetti privati proprietari delle diverse aree del Parco. Dalla riunione era stata ribadita l’urgenza di eseguire le dovute manutenzioni dopo che il Comune, sulle aree di propria competenza, aveva effettuato tre interventi di sfalcio. 
 

Dai blog