TOR VERGATA

Roma, la Vela di Calatrava illuminata di notte: "Perché". E scoppia il caso

C'è una questione che assilla nelle ultime ore i residenti del quadrante Sud-Est di Roma: perché è illuminata di notte la Vela di Calatrava, l'opera ancora incompiuta nel quartiere di Tor Vergata. Il caso è esploso sui social quando, di bacheca in bacheca, è rimbalzata la foto della struttura che, in piena notte, risplende sotto il cielo della Capitale grazie alle centinaia di luci che provengono dall'interno. Un gioco di colori incredibile che ha lasciato i cittadini a bocca aperta ma anche perplessi. La stessa suggestione provata nell'ottobre del 2018 quando l'opera si trasformò nel set del film "6 Underground" prodotto da Netflix. "Perché è illuminata di notte?" domanda oggi un utente sui social. "A cosa serve e chi paga?" chiedono in coro i cittadini. 

Nella fase clou della pandemia di Covid 19, durante il periodo di vaccinazione di massa, la Vela era stata adibita ad hub vaccinale per la somministrazione dei sieri anti-coronavirus. Oggi, dopo che l'opera è stata nuovamente abbandonata a se stessa, l'obiettivo è che possa svolgere un ruolo nel Giubileo 2025 come polo di accoglienza per alcuni grandi eventi. Sono 70 i milioni di euro messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio che, subentrata all’Università di Tor Vergata, dal marzo 2021 è proprietaria del complesso urbanistico “la Città dello Sport”. Ad annunciare il progetto un mese fa era stato proprio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al termine della Cabina di regia riunita a Palazzo Chigi. Ma prima dell'Anno Santo c'è un'altra grande partita da giocare, quella di Expo 2030.

  

Gli ispettori del Bureau International des Expositions (Bie) stanno per arrivare nella Capitale per valutare la candidatura di Roma in gara con Riad (Arabia Saudita) e Busan, città portuale della Corea del Sud. Se dovesse vincere la Città Eterna l'area verde di Tor Vergata, periferia al confine con i Castelli romani, ospiterebbe l'Esposizione Universale. Insomma, nella settimana decisiva, sull'opera incompiuta di Calatrava - come mai era successo negli ultimi 15 anni - si riaccendono i riflettori, nel vero senso della parola.