Emergenza immondizia dall'Eur ai Parioli. Le strade di Roma sono discariche per i rifiuti
Non poteva che iniziare dal territorio del VI Municipio questa nostra nuova cavalcata per le vie della Capitale tra i secchioni strabordandi di immondizia. La foto grande a destra immortala la situazione nel quartiere Torre Angela. E a Tor Bella Monaca, lì vicino, non va certo meglio. Siamo proprio nel VI, il municipio guidato da Nicola Franco, l’unico minisindaco che l’altro ieri sera non era in Campidoglio a colloquio con il neo sindaco Roberto Gualtieri perché «non invitato» alla tavola rotonda «improvvisata» dal sindaco proprio sul tema del decoro urbano. Il nodo dei rifiuti è il primo e più importante problema che la Capitale chiede di sciogliere al nuovo primo cittadino, dal momento che l’assurda e stupida guerra che si sono fatti Regione e Comune fino ad ora e prima ancora di adesso non ha risolto l’emergenza. Anzi, in verità andiamo avanti da più di 10 anni, quando la chiusura della discarica di Malagrotta era ancora un incubo.
Gualtieri comincia male. Esclude l'unico presidente di centrodestra dal vertice sui rifiuti
Zingaretti e Raggi sul tema se le sono suonate senza esclusione di colpi lasciando di fatto, e queste foto lo dimostrano, l’immondizia per terra. Ma ora che il Partito democcratico governa qua, in Campidoglio, e governa là, in Regione, e visto che tra Zingaretti e Gualtieri è stato già siglato un patto, seppur a parole, per una leale e costruttiva collaborazione, vogliamo sperare, per il bene della città che Roma possa nel più breve tempo possibile, contare su impianti di nuova generazione per il trattamento delle 4 mila tonnellate che produce ogni giorno, della tanto agognata discarica di servizio dove conferire gli scarti delle lavorazioni, di un’impennata della quota di differenziata (che in era Raggi è rimasta al palo) e magari in una diminuzione della tariffa dei rifiuti, visto che è la più alta d’Italia. Già togliere i rifiuti dalle strade sarebbe comunque un buon risultato da ottenere a breve termine.
Green passio addio? Scordatevelo: il governo gela i manifestanti
Perché non è solo il VI, unico Municipio a guida di centrodestra, ad essere sommerso da rifiuti, incuria e degrado. Le foto che pubblichiamo sono state scattate su tutto il territorio comunale e non si salva nessun quartiere: da San Giovanni a Trieste, dall’Esquilino a Piramide, da Conca D’Oro a Casalbertone, da via Nomentana a circonvallazione Appia. L’immondizia non raccolta è ovunque. La città merita di più. Ogni strada, ogni quartiere, anche il più lontano dal centro, non può essere più abbandonato a se stesso.