Musica, arte e cultura invadono i giardini di Villa Giulia
Ci sono luoghi di Roma che sono immortali e, alcuni più di altri, diventano veicolo di storia e cultura senza tempo, com’è accaduto ai Giardini del Museo Nazionale Etrusco, un luogo che, per molto tempo, è stato considerato l’ottava meraviglia del mondo, inaugurato e consegnato per la prima volta ai cittadini romani lo scorso venerdì 9 luglio 2021. Villa Giulia Temporary Garden accoglierà il pubblico, dal martedì alla domenica, fino al 30 settembre, e unirà a doppio filo la cultura e l’intrattenimento, attraverso una proposta di musica dal vivo, selezioni musicali ricercate e installazioni artistiche.
Durante la sua prima stagione artistica, le atmosfere cubane rivivranno con l’omaggio a “Buena Vista Social Club”, seguite dall’ascolto di colonne sonore tratte dai più noti capolavori di Walt Disney o dalle serate omaggio ai grandi della musica Jazz, passando per Pino Daniele o il Maestro Ennio Morricone, fino ai DjSet della Groove Experience. Nei giardini il pubblico è accolto dal djset afro-deep house di Domenico Laddaga, sulle cui vibrazioni musicali si esibisce dal vivo, il sax del maestro Lorenzo Perracino.
I giardini sono collocati alle spalle del Ninfeo, nell’area di viale delle Belle Arti, con ingresso su piazza Thorvaldsen, e hanno preso vita grazie alla lungimiranza di Valentino Nizzo, Direttore del Museo che ha colto l'opportunità di dare una nuova anima ai Giardini, attraverso il progetto culturale del Parioli Theatre Club e del Flaminio Garden. E i primi 1000 visitatori del Villa Giulia Temporary Garden avranno in omaggio abbonamenti trimestrali che consentiranno di visitare il Museo Etrusco.
Il progetto culturale che vede protagonisti i Giardini di Villa Giulia, consentirà ai visitatori di “vivere” il luogo in modo fluido, scardinando la logica di “inizio-fine eventi” e integrando la fruizione dello spazio con le visite al museo, tramite attività specifiche di collaborazione. Il Direttore del Museo, Valentino Nizzo, si dichiara entusiasta e, commenta: «Sono lieto di aver colto l’occasione di valorizzare questa area dei giardini di Villa Giulia che, sin dall’inizio del mio mandato, è stata al centro di un progetto di recupero e riqualificazione che è finalmente quasi giunto a compimento e che, grazie al progetto culturale “Villa Giulia Temporary Garden”, avrà una straordinaria anteprima sin da questa estate. L’auspicio per il futuro, è che la visita al Museo di Villa Giulia, possa rappresentare un’esperienza da vivere sia dal punto di vista culturale, che sul piano più ampio del benessere, che questi luoghi possono ancora generare in tutto il loro splendore. Nell’ambito di questa inedita collaborazione, mi fa molto piacere evidenziare come si sia colta l’opportunità offerta dal nostro abbonamento, per donare a un significativo numero di privilegiati visitatori quella che a tutti gli effetti può essere definita un’esperienza multisensoriale, che consentirà di conoscere da vicino anche le ricchezze uniche del nostro museo. Un modo per continuare ad ampliare la comunità che circonda e “vive” Villa Giulia e che sa di poter tornare ogni volta che lo desidera, per scoprire anche nei dettagli più segreti, uno dei luoghi più straordinari della Capitale». Nei giardini sarà presente anche una mostra fotografica curata da Carlo Mogiani, artista e fotografo già ospitato dal Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e più volte pubblicato sul National Geographic, che ha catturato con il suo obiettivo le "cicatrici" delle opere esposte all'interno del Museo Etrusco.
Ecco il programma di luglio del Villa Giulia Temporary Garden: sabato 17 luglio 2021, ore 19.00 - Roma suona Miles Davis; giovedì 22 luglio 2021, ore 19.00 - Villa Giulia suona Pino Daniele; sabato 24 luglio 2021, ore 19.00 - Villa Giulia suona Ennio Morricone.