Metro C, al via i lavori tra San Giovanni e Colosseo

Metro C avanti tutta.  Questa mattina il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, accompagnato dall'assessore alle Politiche della Mobilità Maria Spena e dai vertici di Roma Metropolitane e del Contraente Generale Metro C Scpa, ha fatto a bordo del convoglio della linea C automatizzato  un sopralluogo sulla tratta Pantano Montecompatri. Con l'occasione ha annunciato  l'avvio della costruzione della Tratta T3 della Linea C, ovvero i 3 km circa  tra la stazione San Giovanni (già in costruzione di corrispondenza con la Linea A) e via dei Fori Imperiali, con le nuove stazioni Amba Aradam Ipponio e Fori Imperiali Colosseo. L'investimento finanziario relativo alla Tratta T3 è di 792 milioni di euro. Per la realizzazione delle opere saranno necessari 84 mesi di lavoro, circa sette anni. Su via dei Fori Imperiali, per tutta la durata dei lavori, saranno mantenute le tre corsie veicolari (due in direzione via Labicana e una in direzione centro). Il transennamento delle aree di cantiere, senza interruzione del traffico veicolare, sarà avviato il 15 aprile a partire dai cantieri mobili propedeutici alla configurazione finale delle aree di lavoro ed interesserà  via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo fino a via del Tempio della Pace (realizzazione marciapiede); piazza Celimontana; giardini di via Sannio; giardini di piazzale Ipponio (da maggio il cantiere si espanderà interessando via Ipponio nel tratto tra via dei Laterani e via Norico) e anche due campi sportivi della Società Tennis Roma Asd. Le varie fasi di cantierizzazione saranno di volta in volta preventivamente comunicate.  Per la Tratta T3  saranno realizzati due brevi tratti di galleria paralleli da costruire con scavo tradizionale tra la stazione San Giovanni e i giardini di via Sannio; un pozzo per l'introduzione degli scudi nel sottosuolo, da realizzare nei giardini di via Sannio (dove sarà comunque garantito l'esercizio dei banchi del mercato per tutto il periodo); la stazione Amba Aradam Ipponio a piazzale Ipponio; un pozzo per l'esecuzione del compensation grouting a largo dell'Amba Aradam; un pozzo intermedio di aerazione a piazza Celimontana; la stazione Fori Imperiali Colosseo a via dei Fori Imperiali; il cunicolo sotterraneo di collegamento tra la stazione Fori Imperiali e la stazione Colosseo esistente della Linea B; le due gallerie affiancate da realizzare con le Tbm a partire dal pozzo di via Sannio, compresi i tronchini finali oltre la stazione di Fori Imperiali che si spingono fino all'imbocco di piazza Venezia.«Arrivando al Colosseo, possiamo dire che il 90% dell'obiettivo è concluso perchè si mettono insieme la linea A e B. Un passaggio, questo, che ha assorbito molte risorse della possibilità di investimento di Roma Capitale. Abbiamo dovuto lavorare anche in carenza di fondi della Regione, quindi uno sforzo notevole» ha detto Alemanno aggiungendo che lo scopo finale è portare la linea C a Farnesina, secondo il progetto originario. Ma per ora mancano i fondi.