Cartoline, pubblicità e biglietti Immagini natalizie amarcord
Questamattina, ad esempio, alle 12.00 s'inaugura al mercato monumentale di Prati in via Cola di Rienzo «Il Natale Immaginario - 1900-1960 iconografia di una storia italiana» ideata e curata da Marco Panella, prodotta da Artix in collaborazione di Coride, Upvad e Confcommercio Roma. «Il concetto della mostra è quello di presentare l'immaginario natalizio attraverso le illustrazioni popolari che hanno fatto da scenario all'Italia alla ricerca della sua modernità, in un paradigma temporale che corre dall'ottimismo di inizio secolo sino all'ottimismo del miracolo italiano di fine anni cinquanta» spiega il curatore Marco Panella «e per ricostruire questa memoria collettiva, siamo andati a cercare le immagini che hanno animato sogni, speranze ed auguri. Talmenti forti da aver creato un vero e proprio mondo parallelo, entrato nella memoria collettiva». Si tratta di 50 immagini provenienti da cartoline augurali, da copertine illustrate di riviste, da fumetti, da quaderni scolastici, da letterine augurali e da pubblicità delle grandi marche.