Quell'appalto d'oro allo sponsor del club
Un appalto potenzialmente milionario e uno sponsor da circa 30mila euro per il circolo sportivo della Polizia Municipale. Una coincidenza su cui sarebbero state già avviate verifiche interne per fare luce sul bando assegnato dal comandante dei vigili, Angelo Giuliani, alla Sicurezza e Ambiente Spa, con una determinazione dirigenziale del 30 giugno 2010. L'appalto, vinto dalla S.A., unica ad aver fatto pervenire un'offerta entro il termine ultimo del 12 aprile dello stesso anno, aprirebbe alla società il vastissimo orizzonte degli incidenti che avvengono in città. La Sicurezza Ambiente si occupa di ripulire strade e marciapiedi dopo ogni sinistro. Chi non ha visto i furgoncini gialli arrivare con la Municipale sul luogo di un incidente! A quegli uomini spetta il compito di lavare le macchie di olio e benzina che si sono riversate sull'asfalto. E ancora rimuovere le parti meccaniche o pezzi di telaio delle vetture incidentate. Rimettere tutto, insomma, in carreggiata. Un lavoro per cui il Comune paga alla Sicurezza e Ambiente 30mila euro all'anno. L'appalto ha una durata di 3 anni. Bisogna essere davvero generosi per offrire una sponsorizzazione di 30mila euro al circolo dei vigili per un ritorno di soli 90mila. Un rapporto che potrebbe trovare invece un filo logico se non si trattasse poi di soli 90mila euro. Chi si rende responsabile di un incidente, infatti, è obbligato a risarcire anche i danni «collaterali», compreso il ripristino della sede stradale. Ci pensa per lui, naturalmente, l'assicurazione da cui è coperto. Risarcimento che finirebbe nelle casse proprio della società responsabile del ripristino stradale. L'appalto che si è aggiudicato la Sicurezza e Ambiente ha dunque una grande potenzialità, essendo l'unica ditta che si occupa del servizio sui cinquemila chilometri di strade di Roma Capitale. Alla rimozione delle carcasse ci pensa invece il Consorzio Laziale Traffico, pagato a sua volta dalla Sicurezza e Ambiente. Si tratta dei carro attrezzi, anche loro gialli, che avrete sicuramente visto portarvi via l'auto in caso di rimozione forzata. Ma questa è un'altra storia e le due società non sono collegate. La Sicurezza e Ambiente è però una dei tre sponsor presenti sul sito web del circolo sportivo dei vigili urbani. Gli altri sono la Macron, azienda produttrice di abbigliamento sportivo, e il marchio Bernabei. Due società che vivono di pubblicità. Avere una scritta in bella vista sul tendone verde di un campo da calcetto può giustificare una sponsorizzazione. La ditta Bernabei ha infatti stipulato con Angelo Giuliani in persona un contratto di sponsorizzazione di 48 mila euro, pagato in due rate da 24mila, l'ultima delle quali regolarmente saldata agli inizi di febbraio. Cosa se ne fa della pubblicità, invece, una società che raccoglie cocci dopo gli incidenti? Quei 30mila euro dati al Centro sportivo, quale ritorno d'immagine possono dare? A rendere ancora più fitto il rebus delle sponsorizzazioni alla Municipale, c'è il giallo del furto con scasso al circolo sportivo denunciato dal comandante Angelo Giuliani. I ladri, entrati di notte, avrebbero portato via 5 hard disk e due pc portatili, contenenti documenti riguardanti proprio le sponsorizzazioni. Sarebbe stato consumato la notte tra venerdì 24 e sabato 25 febbraio, due giorni prima che filtrassero le prime indiscrezioni sull'iscrizione nel registro degli indagati di 5 vigili urbani e un professionista nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte mazzette portata avanti dalla Procura. Un terremoto scoppiato dopo le denunce della famiglia Bernabei. E proprio dai pm che conducono l'inchiesta sarà ascoltato in settimana il comandante Giuliani, che avrebbe comunque una copia dei file spariti.