Nevica a Fiumicino. Metà dei voli cancellati
L'improvvisa nevicata del primo pomeriggio di ieri ha colpito la zona di Fiumicino e dunque l'aeroporto Leonardo Da Vinci ma non ha attecchito al suolo e così lo scalo ha continuato ad essere «pienamente operativo». In pratica la neve ha solo provocato ritardi di alcuni voli in partenza. La nevicata, durata un'ora e mezzo, è praticamente terminata alle 15, ed il sole ha fatto di nuovo capolino, così come sul resto del litorale romano. Ma in previsione del peggioramento delle condizioni meteorologiche sul litorale romano l'Enac ha disposto una riduzione del 50% dei voli in partenza dall'Aeroporto di Fiumicino già dalle 17.00 di ieri (fino a nuove indicazioni). Alitalia ha provveduto subito ad eseguire le cancellazioni di propria competenza per la giornata di ieri, attivando il potenziamento del proprio call center e contattando i passeggeri dei voli cancellati per offrire voli alternativi (o il rimborso integrale del biglietto) e ha predisposto punti informativi presso l'aeroporto per fornire assistenza ai passeggeri. La Compagnia ha anche provveduto a prenotare 450 stanze d'albergo per eventuali necessità di accoglienza di passeggeri. I primi effetti della riduzione del 50% dei voli per maltempo ha causato inevitabilmente l'assalto ai banchi per avere informazioni di decine di passeggeri. In particolare nella hall del Terminal 1 e in particolare nella sala transiti dello stesso terminal. In particolare i primi voli cancellati, a partire dalle 17, sono stati dei collegamenti nazionali, come quelli per Cagliari, Firenze, Bologna, Catania, Malpensa, Pisa ma anche Parigi e Nizza. Ai passeggeri è stato subito consigliato di ritirare un voucher per il pernotto in albergo e di riprovare direttamente domani mattina (oggi per chi legge) per non incorrere il rischio di rimanere bloccati in aeroporto. Sono invece riusciti a partire alle 16.20 i circa 200 passeggeri del volo Roma-San Paolo bloccati da venerdì. La disposizione ha comportato anche le cancellazioni di voli con destinazione Roma Fiumicino. Alitalia ha raccomandato ai propri clienti di consultare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto (chiamando il numero verde 800.65.00.55, attraverso la funzione «Stato del Volo» del sito Internet www.alitalia.it o attraverso le App Alitalia per IPhone, IPad, Blackberry e Windows Phone). A proposito dei criteri per la riduzione l'Enac ha fatto sapere di aver dato priorità «ai voli di medio raggio che richiedono anche minor tempo per le operazioni di sghiacciamento» mentre quelli in lungo raggio sono stati riprogrammati in nottata.