Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Più risorse per i trasporti Forse evitato pianoAtac

default_image

  • a
  • a
  • a

Sappiamoche le Regioni sono fortemente pressate dal punto di vista economico e hanno ristrettezze di bilancio. Però ci auguriamo che, con il passaggio della trattativa dalle Regioni ai Comuni, si possa trovare un accordo per salvaguardare il trasporto pubblico locale». Così il sindaco Alemanno ha commentato l'accordo sul trasporto pubblico locale, «dipende da quanti soldi riesce a darci la Regione» se sarà o meno necessario un nuovo piano industriale per Atac che «deve avere tutto lo spazio economico per rilanciarsi e completare la sua ristrutturazione. Nei prossimi giorni mi incontrerò con Renata Polverini perché‚ a valle dell'accordo con il governo bisogna definire la sostenibilità finanziaria di Atac». Soddisfatto l'assessore capitolino alla Mobilità, Antonello Aurigemma: «L'accordo trovato tra governo e regioni sul reperimento di risorse da destinare al trasporto pubblico locale va salutato con grande soddisfazione. Un plauso va rivolto alla presidente della Regione Polverini, che si è spesa in prima persona affinché le lunghe e complesse trattative fossero coronate da successo. Dopo che i tagli annunciati rischiavano di mettere in discussione l'esistenza stessa dell'azienda del trasporto pubblico della nostra città, la svolta di oggi ci consente di guardare al futuro con rinnovato ottimismo». La partita sul Tpl si aggira dunque attorno al miliardo e mezzo, considerando che sono stati trovati 314 milioni in più, che saranno stanziati in un decreto che il Governo varerà entro il 31 dicembre; a questi si aggiungono altri 86 milioni che il Governo si impegna a reperire. L'elemento importante per la Polverini riguarda «l'impegno per garantire, intanto, le risorse minime per il trasporto pubblico locale: si parla di 1,6 miliardi nell'ambito di un patto complessivo che riguarda anche Comuni e Province, per una riorganizzazione di tutto il sistema dei trasporti locali a cominciare dal servizio su gomma per arrivare al trasporto su ferro. Con un patto tra Governo ed enti locali - ha continuato Polverini - è possibile garantire il servizio, i posti di lavoro e contemporaneamente razionalizzare il sistema. Per fare questo è importante che vi sia il coinvolgimento in prima persona di sindaci e presidenti delle Province», condizione richiesta espressamente dalla stessa Polverini. Se la finanziaria regionale sarà emendata in corsa di votazione è difficile dirlo, più probabile che le nuove risorse passino in assestamento.

Dai blog