Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Trenta milioni per la viabilità interna

default_image

  • a
  • a
  • a

IlCampidoglio a breve dovrà presentare il bando per permettere la demolizione di questo tratto di tangenziale che passa proprio di fronte alla stazione Tiburtina sul lato di piazza Bologna. Eliminata la sopraelevata, quello che resta della tangenziale est su questo lato verrà utilizzato solo come strada a servizio del quartiere. La nuova tangenziale, invece, che si sviluppa sull'altro lato della ferrovia, sarà percorsa come strada ad alto scorrimento. Chi abita nelle case che si affacciano su sull'attuale circonvallazione Nomentana vedranno una sensibile riduzione del traffico. «Consentirà ai cittadini di avere un miglioramenteo della qualità della vita», promette l'assessore capitolino ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera. Per la nuova viabilità verranno spesi 30 milioni di euro. Si lavorerà a un tratto stradale che collegherà via Tiburtina con via della Lega Lombarda, verrà riqualificata la circonvallazione Tiburtina di fronte al Verano e saranno costruiti nuovi parcheggi di scambio. Sarà interamente rifatto anche il piazzale ovest della stazione grazie a un progetto che è stato affidato alla facoltà di Architettura de La Sapienza. Dall'altra parte dei binari, sul lato di Pietralata, è in cantiere un progetto ambizioso: creare un nuovo centro urbano per un totale di 100mila metri quadri di capacità edificatoria. Dovranno essere realizzati alberghi, uffici, attività commerciali, campi sportivi e aree verdi. Tutto questo per far sì che la nuova tangenziale non resti un'opera isolata. D.M.

Dai blog