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La notte di shopping fa il pieno

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Fashion's Night Out Roma

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Un fiume di gente. Sembra dicembre, durante le feste di Natale. Ma solo perché il centro è un unico tappeto umano. Per il resto la temperatura è bollente in tutti i sensi. Fa caldo, caldissimo. Via del Corso è una discoteca a cielo aperto. La musica a palla arriva dai negozi e si espande nelle strade. Flash, autografi, champagne, vip sorridenti, modelle da capogiro, negozianti entusiasti. La notte bianca della moda (con i negozi aperti sino a mezzanotte) ha fatto centro. Un successo. Di pubblico, di visibilità per gli addetti ai lavori (e per i politici) e forse anche di incassi. C'è la fila fuori dalle boutique. Da Fendi per poter ammirare gli scatti di Karl Lagerfeld. E da Swarovski per farsi autografare da Luca Argentero l'agendina rosa realizzata proprio la Vogue Fashion's Night Out. Gli addetti alla sicurezza fanno fatica a tenere a bada le ragazzine che pressano. L'attore spiega d'aver fatto "pace" da poco con la moda ("ero un totale inetto ora mi sto adeguando") e sfodera il suo sorriso più smagliante. Per niente divo, si lascia avvicinare e firma, firma, firma senza sosta. "Ben vengano tutte le iniziative che servono a portare gente fuori da casa - dice Argentero - perché non è detto che il fine debba essere necessariamente commerciale. In giro c'è tanta gente, c'è la musica, l'atmosfera è bella". In vetrina da Max & Co. suonano i Santa Barba, ma è da Gap che si scatena il delirio: c'è Aloe Blacc ed è un vero e proprio evento. I ragazzi di Amici sono, invece, da Freddy. Roberto D'Agostino da Church's (che per l'occasione fa risuolare le scarpe) assiste negli acquisti Francesco Rutelli. Un tris di bellissime spunta da Tod's: Gaia Bermani Amaral, Giulia Bevilacqua e Christiane Filangieri. Filippa Lagerback allaccia braccialetti a chi entra nel negozio di Marella. Cameriere con la crestina e il grembiule vanno su e giù sulla scalinata del negozio di Louis Vuitton, dove la musica spacca i timpani. Vanessa Incontrada si fa attendere da Persona. Manuela Arcuri, inseguita tutto il giorno dai giornalisti (perché il suo nome è venuto fuori dalle indagini sulle escort nelle residenze di Berlusconi) appare e scompare. "Non fatemi domande su quest'argomento, tanto non rispondo", fa in tempo a dire prima di dileguarsi tra la folla. A firmare autografi ci sono anche gli stilisti. Anna Molinari inaugura il secondo negozio Blumarine. E ricevono gli ospiti in boutique Guillermo Mariotto per Gattinoni (con una Eva nuda in vetrina), Laura e Lavinia Biagiotti, Cesare Paciotti, Gianni Bulgari e Silvia Venturini Fendi. Da Valentino il duo di stilisti Chiuri e Piccioli, che hanno disegnato un bracciale ad hoc di pelle e borchie, accolgono la regina della serata, Franca Sozzani. Il direttore di Vogue, visibilmente soddisfatta, ora punta ad allargare la notte bianca della moda fuori dal centro storico, come già successo quest'anno a Milano. "C'è molto entusiasmo - dice - sono tutti allegri e sembra che comprino". E l'assessore capitolino alle Attività produttive Davide Bordoni conferma: "È un grande successo da ripetere anche in altre zone della città". L'obiettivo di avvicinare la gente alla moda è stato raggiunto. "Abbiamo partecipato a questa iniziativa - spiega Ruben Dell'Ariccia, titolare del marchio List con Giulio Moscati - proprio con l'intento di avere un contatto con il pubblico in un momento diverso, di divertimento. Stasera le clienti entrano, scelgono i capi che più preferiscono e si fanno fotografare. La foto migliore sarà pubblicata sulla nostra pagina di Facebook e sul nostro magazine". Tra la folla spuntano le crocerossine, vere protagoniste della serata. Parte del ricavato delle vendite di ieri sera andrà ad aiutare le donne in zone disagiate proprio attraverso la Croce Rossa. Ed è questo il vero successo della notte bianca della moda.

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