Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Alemanno torna a ruggire e vola nei sondaggi

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno

  • a
  • a
  • a

Nonostante il centrosinistra lo dia per morto - dal punto di vista politico, ovviamente - il sindaco vola nei sondaggi. Nel nuovo quartier generale in via Stoppani ai Parioli, Luigi Crespi, spin doctor di Alemanno lancia la campagna della comunicazione in vista delle Comunali 2013. Crespi sforna sondaggi, consiglia Alemanno, ne monitora il livello di popolarità. E l'ultima rilevazione attribuisce al sindaco un tasso di popolarità tra il 56% e il 57%. La rilevazione di Crespi su un campione di mille interviste riguarda le intenzioni di voto: «Anche qui Alemanno risulta in testa rispetto a Zingaretti. Il centrosinistra, come coalizione, è davanti al centrodestra. Tuttavia Alemanno pesca molti consensi all'interno dell'area che si riferisce al terzo polo. Allo stato attuale, né Alemanno né Zingaretti sembrano poter vincere al primo turno». Crespi rivendica alcuni risultati: «Alemanno ha ripreso a respirare. La comunicazione sulle iniziative del Comune, il nuovo attivismo sulla scena nazionale, il dialogo con Fli, hanno risollevato il gradimento del sindaco dal 49% dei tempi di parentopoli al 57% attuale». L'esperto sondaggista punta su nuova comunicazione, nuovi manifesti, spot tv e uno slogan di riferimento: «Roma è casa nostra, rispettiamola». «Tra un mese - spiega - lanceremo una grande campagna, con l'obiettivo di valorizzare le iniziative dell'amministrazione e di sensibilizzare cittadini e turisti su alcuni concetti cardine. Lo spot lo abbiamo costruito così. Interno di una casa. Scene di vita domestica. Una coppia su un divano con dei bambini. La camera allarga l'inquadratura e rivela che la scena domestica si svolge in realtà non in una casa tradizionale ma in una piazza. Ecco il concetto: trattare Roma come la nostra casa». Oltre agli spot, anche cartelloni, manifesti, tutti con lo stesso concetto. «Intendiamo chiedere al cittadino rispetto per la città e offrire al contempo la dimostrazione pratica della nuova efficienza dell'amministrazione comunale. Su ognuno dei 120 cantieri aperti campeggeranno display con i tempi di consegna delle opere. Inoltre, ci sarà un cartellone in 15 lingue, in modo da sensibilizzare anche i turisti».

Dai blog