Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Frascati

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Assisedi operatori «anche quest'anno in grandi difficoltà economiche» che mira a fare il punto sull'annata 2011 del Frascati Doc, e sulle strategie di promozione dell'economia agricola locale. «Siamo sicuri che la qualità delle uve in campo porta alla produzione di un ottimo vino» afferma il presidente dell'associazione Produttori uve Frascati, Luigi Fusco, ma è necessaria una «più qualificata collaborazione tra tutti gli attori della filiera». I viticoltori chiedono «segnali forti alle istituzioni e alle cantine vinificatrici per la salvaguardia del prodotto Frascati ed una comune politica di vendita che tuteli tutto il comparto». La strategia di rilancio del Frascati deve passare per una condivisione immediata di obiettivi: la definizione di un accordo di filiera nel Consorzio che consideri il giusto prezzo «minimo» del vino e dell'uva Frascati e promuova la condivisione e il rispetto di regole e comportamenti etici fra gli attori della filiera; un grande progetto di promozione del Frascati anche attraverso un nuovo sito internet; interventi a sostegno dell'innovazione e della cooperazione per promuovere nuove piccole aziende vinificatrici nel mercato.

Dai blog