Negozi no-stop aperti anche ad agosto
Saràuna estate di lavoro per i commercianti capitolini, complice la crisi e un numero maggiore di famiglie che resterà a casa invece di partire per le vacanze. «Le chiusure sono strettamente legate alle presenze in città che quest'anno si stimano più elevate rispetto allo scorso anno - spiega Roberto Polidori, Presidente della Federabbigliamento Confcommercio -, avremo un 20% in più, circa, di negozi che non abbasserà le saracinesche». Una percentuale destinata ad alzarsi in centro storico e nelle vie più commerciali dove si stima che almeno l'80% dei pubblici esercizi resterà aperto. «Ad influenzare il dato sulle aperture ci sono i saldi - continua Polidori - che termineranno il 13 agosto. Fino a quel giorno i commercianti hanno tutto il vantaggio di non chiudere per ferie». Perfino nei giorni solitamente più critici per chi resta in città ad agosto, vale a dire quelli a cavallo del 15, quest'anno dovrebbero esserci meno problemi per fare la spesa o lo shopping. «Stimiamo che il 20% circa di negozi resterà aperto anche in quei giorni a cavallo di Ferragosto», fa sapere Valter Giammaria, Presidente della Confesercenti provinciale. A ridursi, infatti, è il periodo medio delle chiusure. «Intorno a una settimana, dieci giorni al massimo. Solo un 3-4% di negozianti può permettersi di allungare le ferie a due settimane o addirittura a un mese». Anche gli artigiani non andranno in vacanza. Ad oggi sono 350 le imprese della Cna di Roma che hanno aderito all'iniziativa «Artigiani aperti ad agosto», in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive del Comune. L'elenco degli artigiani divisi in zone è disponibile sia sul sito dell'associazione di categoria che su quello del Comune. «Oltre alla possibilità - ha ricordato l'assessore al commercio Davide Bordoni - di chiamare lo 060606 per conoscere indirizzi e nominativi degli artigiani che resteranno aperti». Lo scorso anno sono state più di 26 mila le prestazioni effettuate dagli artigiani contattati nel mese di agosto, il 30% di chiamate indirizzate a idraulici ed elettricisti, seguiti da autoriparatori, noleggio auto e parrucchieri. «Quest'anno contiamo di ripetere questi numeri se non addirittura di aumentarli - assicura Lorenzo Tagliavanti, Direttore della Cna - i negozi e le aziende aperte potranno essere visibili, novità di quest'anno, sugli smartphone scaricando gratuitamente l'applicazione Cna».