Sanità, l'Eures: cittadini del Lazio insoddisfatti Sei cittadini su dieci, il 57,4%, sono insoddisfatti del servizio prestato negli ospedali del Lazio.
Il51,4% dei cittadini giudica peggiorata nell'ultimo triennio la qualità dei servizi ospedalieri (il 40,5% la giudica stabile e soltanto l'8,1% migliorata). Le maggiori criticità identificate sono ticket (62,8% di insoddisfatti) e tempi d'attesa (75,5% di insoddisfatti). Un terzo dei cittadini si rivolge al privato. La scelta di una struttura a pagamento, in 4 casi su 10 è stata suggerita dal medico curante; nel 14,8% dei casi è stata «obbligata» per mancanza di alternativa pubblica. A rivolgersi a una struttura pubblica in regime ordinario è stato il 54,2%, il 12,7% all'intramoenia e il 33,1% al privato. La motivazione che ha spinge a scegliere una prestazione a pagamento è rappresentata dagli «eccessivi tempi di attesa per le prestazioni ordinarie».