Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Raddoppiano i vigili all'ora di punta

Esplora:
Il piano antitraffico del Comune: più vigili agli incroci nelle ore di punta

  • a
  • a
  • a

Più vigili agli incroci nelle ore di punta. Meno scontata l'equazione: uguale meno ingorghi e meno smog. Ma il Campidoglio ci prova a fluidificare il traffico. Lo fa con un progetto di rafforzamento di agenti della Polizia municipale nelle vie più congestionate e nelle fasce orarie maledette: dalle 7 alle 9.30, quando tutti escono di casa per portare i figli a scuola e proseguire al lavoro. E dalle 17 (fino alle 20) quando inizia il controesodo e ci ritroviamo tutti in fila, a roderci il fegato per i maleducati che lasciano l'auto in doppia fila o i vu'lavà che pretendono di imbrattarci i vetri con l'acqua lurida insaponata. Perché gli 817 agenti della polizia municipale (prima erano solo 500) che controlleranno 146 incroci (prima erano 80) su 75 itinerari - con un aumento di quasi il 50% di risorse e zone vigilate - dovranno sistemare anche furbetti e lavavetri. Occuparsi di traffico - anche per far calare lo smog - e decoro, insomma. E non è poco. Lo sa pure il sindaco Gianni Alemanno che ha detto che «nonostante la Municipale non abbia l'organico che meriterebbe una grande città abbiamo chiesto uno sforzo maggiore sulle strade per un maggior presidio sul territorio perché, combattendo alcuni dei fenomeni che rallentano il traffico, si possono ottenere buoni risultati anche sulla sensazione di protezione dei cittadini». Il progetto è stato presentato col comandante della Polizia Municipale, Angelo Giuliani e il vice Donatella Scafati, l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma che schiera in campo gli ausiliari del traffico dell'Atac, e il delegato alla sicurezza Giorgio Ciardi. In pullman hanno attraversato incroci monitorati dai vigili urbani: Fori Imperiali, via Labicana, Merulana fino a piazzale Ostiense. Ovviamente, ha sottolineato Alemanno, «servono soluzioni più profonde come l'aumento delle rete metropolitana, ma nel frattempo cercheremo di fluidificare il traffico e rivedere i percorsi dell'Ama». Nella mappa via Cavour, piazza Venezia, piazza Fiume, piazza Bologna, Prati Fiscali, largo Preneste, piazza Tuscolo, piazzale della Radio, corso Francia. Il progetto, ha spiegato Giuliani, «è sperimentale e seguirà l'apertura delle scuole: da settembre a giugno» costa 1,6 milioni l'anno e «sarà coperto solo per il 13% sugli straordinari». Giuliani ha lanciato l'allarme: «Sempre più romani non pagano l'assicurazione oppure la falsificano». E ha annunciato «controlli a tappeto» e progetti di «prevenzione». Per il presidente della commmissione Sicurezza Fabrizio Santori «bisogna lavorare ancora per restituire alla polizia locale il ruolo nel comparto sicurezza».

Dai blog