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È primavera. In casa sboccia l'orto fai da te

La moglie di Obama pioniera dell'orto fai da te

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La primavera è arrivata a dispetto delle temperature ballerine e c'è voglia di rinverdire balconi, terrazzi e dare nuova vita all'orto domestico. A volte costituito solo da piantine di menta, salvia, basilico, rosmarino o al massimo con l'aggiunta di un vaso di limoni. Oppure scegliere di "vestire i panni del contadino" e far crescere un piccolo ma fornitissimo orto. In questo periodo 4 italiani su 10 oltre a impegnarsi nella cura dei vasi di fiori, scelgono la coltivazione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli, fave e ceci da raccogliere all'occorrenza. È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un interesse in rapido aumento con il 37% dei cittadini che dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto, secondo l'ultimo rapporto sul tempo libero dell'Istat. Una opportunità non solo per chi dispone di spazi all'aria aperta ma anche di semplici terrazzi grazie all'offerta di piante adatte alla coltivazione in vaso. Le varietà disponibili nei vivai sono tante. «Tra le novità - informa l'organizzazione agricola - oltre ai peperoncini piccanti dalle infinite forme ci sono legumi come piselli, fagioli, fave e ceci». Si tratta in alcuni casi di varietà ottenute naturalmente attraverso incroci,e altre volte si tratta di normali prodotti dell'orto che si adattano a crescere anche in spazi ridotti come i vasi. Le piantine più richieste sono le più semplici da coltivare come l'insalata. «Molto gettonate sono anche le piantine di pomodori, soprattutto le varietà per fare il sugo in casa - dice la Coldiretti -. I prezzi sono per tutte le tasche.  Lattughe e cipolle sono le più economiche e il prezzo per 12 piantine può variare in media da 1,50 a 2 euro invece per pomodori zucchine, melanzane e peperoni, piselli, fagioli fave e ceci la vaschetta da 6 piantine può costare da 1,80 a 2 euro. «La coltivazione dell'orto - sostiene Vitangelo Tizzano direttore di Coldiretti Roma - ha anche una importante funzione educativa soprattutto per i più giovani ai quali insegna a riconoscere i ciclo stagionale delle produzioni ma anche i gusti ed i sapori dei prodotti freschi appena colti per potere poi fare scelte consapevoli al momento dell'acquisto. Un obiettivo sostenuto dalla Coldiretti con il progetto Campagna Amica nelle scuole e nei mercati degli agricoltori presenti nelle piccole e nelle grandi città». Insomma, un hobby gustoso che profuma di cultura. (Foto di archivio)

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