Più sicuri in strada con le strisce swarovsky
Le strisce swarovski illuminano le strade da qualche mese ma in pochi se ne sono accorti. Al momento è solo una prova, ma potrebbero essere estese a tutta la città. L'obiettivo è rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Soprattutto di notte. Quando i fari di auto e moto fanno splendere la speciale vernice che contiene le sferette che riflettono la luce. Le strisce swarovski sono state dipinte in via Tiburtina, a piazza Vittorio e su via Merulana. Le ha verniciate la società Sias ma lo speciale materiale arriva dal gruppo Swarco che fa capo alla Swarovski. Le sferette non sono realizzate con il cristallo, come i famosi prodotti che si vendono nei negozi, ma con il vetro. Assomiglia a quello che si utilizza per fare le finestre. Questo materiale si chiama termoplastico preformato. Si applica a caldo con un cannellino e ha uno spessore più alto rispetto alla normale vernice: tre millimetri. Le sferette si trovano sia in superficie che all'interno. «Quando le gomme ci passano sopra, le strisce invece di annerirsi si deteriorano un po' e le sferette continuano a rifrangere la luce e la superficie resta chiara», spiega Pietro Marangon del gruppo Swarco. I nuovi attraversamenti con l'effetto swarovski sono stati realizzati a fine agosto scorso. Oggi riflettono ancora la luce e sono ancora ben visibili. «Il vantaggio è che durano almeno 3-4 anni, mentre le strisce fatte con la vernice tradizionale resistono massimo 3-4 mesi - dice il direttore tecnico di Sias Michelangelo Pronesti - Così si aprono meno cantieri e si creano meno disagi al traffico». Il problema che si è cercato di ovviare è proprio l'annerimento della vernice. Infatti l'anno scorso, a marzo, Comune e Ania avevano dipinto decine di strisce pedonali che avrebbero dovuto avere un effetto simile a queste, ma dopo pochi mesi si sono annerite. L'effetto luminescente era andato perso dopo poco tempo. Stavolta, con le sferette del Gruppo Swarco, non è accaduto. Il nodo da sciogliere è quello dei costi. Queste strisce speciali, infatti, costano di più di quelle normali. Circa 45 euro al metro quadro, anziché 5. Il costo iniziale però è riassorbile dal momento che non bisogna riverniciarle di continuo.