Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La colonnina squilla e nessuno risponde

default_image

  • a
  • a
  • a

.Ma è tutt'altro che scontato. La possibilità che un tassista accetti la chiamata è inferiore al 50%. In città ci sono 62 postazioni dotate di colonnine. Per accedere al servizio «Chiamataxi» bisogna fare il numero 060609, digitare il Municipio in cui ci si trova e scegliere la piazzola più vicina. Abbiamo provato per tre giorni (ieri, martedì e sabato) a chiamare nella fascia oraria dalle 16,30 alle 18. Più della metà delle volte non ha risposto nessuno. Emblematico il caso di martedì: su 62 postazioni-taxi, solo 28 hanno accettato la chiamata. Negli altri 34 casi le collonnine telefoniche hanno squillato a vuoto. I tentativi sono stati ripetuti. Ma molte postazioni sono rimaste sempre deserte. È andata meglio ieri con 35 conducenti che hanno risposto. Come prevedibile, il municipio in cui il servizio funziona meglio è il centro storico. I tassisti hanno risposto alle nostre chiamate in sei postazioni su sette. Solo in un caso abbiamo avuto difficoltà: a Largo Argentina. La situazione peggiora se ci si allontana dal centro. Nel III Municipio è praticamente inutile chiamare. A piazzale Aldo Moro, piazza Bologna e alla stazione Tiburtina non risponde nessuno. Sembrano dimenticate anche le postazioni del V Municipio: su quattro piazzole funziona solo quella di piazza Crivelli. Sono abbandonate anche le colonnine di via Troilo il Grande, via Togliatti e della stazione Rebibbia. Servizio assente anche nell'VIII Municipio in zona Casilina e ne VI Municipio a Bravetta. All'Eur la colonnina di viale Europa è staccata. Ma ci sono anche esempi di efficienza: a Prati, Trionfale e Ostia dove c'è sempre qualcuno che accetta le chiamate. Sul sito agenziamobilità.roma.it le postazioni indicate sono 65. Tre in più di quelle realmente esistenti. Proprio ieri l'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del Comune ha bocciato gli stazionamenti taxi e le informazioni fornite sui siti agenziamobilità.roma.it, comuneroma.it e atac.roma.it. L'Agenzia invita l'amministrazione «ad assumere iniziative per rendere pertinenti, fruibili e complete le informazioni sull'ubicazione e presenza di telefono degli stazionamenti».

Dai blog