Ecco come dal 2013 cambierà il Tridente
Dal2013 nel «Tridente mediceo» e cioè l'area del centro storico compresa tra via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta, le auto non potranno più parcheggiare e, nella maggior parte delle vie, nemmeno transitare. Così cambia, gradualmente, una delle aree storiche della Capitale che sarà liberata dal traffico ma anche utilizzata per la sperimentazione della raccolta sotterranea dei rifiuti. L'area sarà abbellita da una uniformità del colore delle facciate, armonizzate tra loro. Tutto questo sarà possibile grazie all'incremento delle auto elettriche, tra cui i mezzi pubblici, ma soprattutto all'apertura o ampliamento dei parcheggi: quello di Villa Borghese sarà ultimato nel 2013 e offrirà 2.500 posti, sul lungotevere Arnaldo da Brescia nel 2012 ce ne saranno 286 mentre in quello di piazza Cavour nel 2011, 707. Infine, nel parcheggio di lungotevere dei Mellini nel 2013 ci saranno 264 posti auto che, così come nelle altre strutture, saranno divisi tra quelli a rotazione e quelli per i residenti. Chi non avrà il posto auto potrà comunque parcheggiare in via Trinità dei Monti, via Gabriele D'Annunzio e passeggiata di Ripetta. L'intera operazione costerà circa 250 milioni di euro ripartiti tra oneri concessori derivanti da opere come la Rinascente e lo Spazio Etoile, fondi stanziati per la manutenzione stradale che verranno convogliati in queste opere e alcuni fondi di Roma Capitale che entro novembre saranno stanziati per piazza Augusto Imperatore. A questi si aggiungeranno investimenti privati, mentre i parcheggi verranno realizzati in project financing. Nel momento in cui verrà ultimato il progetto, comunque, via del Babuino rimarrà transitabile. Nel resto dell'area, e in particolare in 15 strade e nell'intera piazza di Spagna, dalle 11 in poi cesserà il carico e scarico merci e il traffico sarà interdetto a tutti tranne ai veicoli del trasporto pubblico elettrico, ai veicoli elettrici privati e ai mezzi autorizzati che non includono le auto blu.