Le minicar si truccano sul web

I film cult come Fast&Furios fanno scuola. I «trucchi» per modifacare le minicar poi corrono su Facebook e sui blog. È un fenomeno sociale ormai. I minipiloti si segnano le modifiche tramite il web, poi vanno in officina, dal meccanico compiacente, e con 500 euro danno una spolverata di trucco alle macchine. Le ragazze cambiano gli interni delle auto per renderli più attraenti. I ragazzi puntano alla potenza e alla velocità. I carabinieri del Comando Provinciale in sole 48 ore, tra mercoledì e giovedì, hanno controllato 383 minicar e ne hanno sequestrate 32. I microbolidi sembrano passati da un'officina di Maranello. Serbatoi maggiorati, pneumatici raddoppiati e variatori di velocità truccati. Il risultato finale: minicar che invece di 45 km/h (il limite previsto dalla legge) schizzano anche a 100 km/h. I militari si sono appostati sia in provincia (Frascati e Nettuno) che nei quartieri classici della città dove si concentra il maggior numero delle minicar (in tutta Roma ne sono omologate seimila): Balduina, Prati, Parioli, Ponte Milvio, Cassia, centro storico, Eur e Mostacciano. Zone dove vivono famiglie più abbienti in grado di regalare questo piccolo lusso ai propri figli (dai cinquemila euro in su). Il comandante del nucleoradiomobile, Mauro Conte, racconta che ormai su internet c'è uno scambio di informazioni incessante: «I ragazzi condividono le indicazioni su come truccare le auto in un tam-tam continuo su social network e blog. Le modifiche alle minicar cambiano a seconda delle mode del momento. Ad esempio, nel linguaggio dei ragazzi è considerato "cool" o "fico" avere clacson trasformati in trombe d'assalto o vetri oscurati con una sottile pellicola nera. In questo modo è impossibile vedere se ci sono passeggeri all'interno. Un trucco che serve per evitare le multe dal momento che i conducenti minorenni non possono portare passeggeri. Non a caso, è questa l'infrazione più frequente.   «Davanti alle scuole dei quartieri che abbiamo controllato - spiega Conte - si radunano vere e proprie tribù di minicar. Anche 50-60 parcheggiate vicino». I trucchi per potenziare le prestazioni su strada sono molti. Uno dei più in voga è la sostituzione delle marmitte con altre non omologate o le modifiche allo sterzo per aumentare la maneggiabilità. Oltre ai sequestri delle minimacchine i carabinieri hanno elevato anche quarantacinque multe al codice della strada: il motivo è quasi sempre lo stesso: le cinture non allacciate, considerate dalla maggior parte dei ragazzi alla stregua di un accessorio inutile.