Assalto alle botticelle
L'assalto alle botticelle continua. Ieri sono state presentate in Campidoglio le 5 mila firme raccolte da 18 associazioni animaliste per abolirle. Una petizione che ha visto l'adesione persino del ministro per il Turismo, Michela Brambilla, animalista convinta. «Le associazioni - osserva il ministro - si stanno muovendo nella giusta direzione e confido che l'amministrazione comunale ascolti il loro appello. La tradizione non può fare da scudo ad un'attività che non è più in linea con il sentimento popolare e danneggia l'immagine della capitale e quindi dell'Italia intera». Ma l'amministrazione capitolina all'annosa questione delle carrozze trainate da cavalli ha già messo mano con un regolamento ad hoc. Il capogruppo Pdl di Roma Capitale Luca Gramazio ha voluto sottolineare come «per la prima volta con questa consiliatura abbiamo messo regole preciso per il benessere degli animali e per adeguare il servizio delle botticelle, anche a tutela dei turisti. Alcuni episodi gravi non possono e non devono condizionare il giudizio su un'intera categoria». Gramazio ha inoltre voluto tranquillizzare il ministro Brambilla «sul fatto che l'amministrazione capitolina è attenta a questo tema e alcune delibere che garantiranno la tutela dei cavalli e la regolamentazione del servizio saranno presto all'attenzione dell'assemblea capitolina». In difesa delle botticelle è scesa in campo anche l'associazione «Fare ambiente» che ha lanciato una raccolta di consensi su Facebook con il gruppo «Difendiamo le botticelle romane» per salvaguardare quello che definiscono «un servizio storico». Sulla questione non si dividono solo i romani, ma anche gli italiani. Fieracavalli, anticipando i dati della ricerca dell'Ispo «Gli italiani e i cavalli», che verrà presentata in occasione dell'apertura della 112sima edizione di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 novembre. evidenzia come per il 50% degli italiani eliminare le botticelle «sarebbe un eccesso di tutela nei confronti dell'animale». Per il 44 % degli intervistati invece sarebbe meglio sostituire i cavalli con vetture elettriche. Kat. Per.