E se c'è lo scivolo manca la chiave
Dovrebbe,ma spesso, purtroppo, non è così. Tra i principali disagi che i diversamente abili di Ostia si trovano a dover affrontare c'è quello dell'utilizzo degli autobus comunali di linea. A sentire l'Atac è tutto ok: «Il servizio TPL di Ostia viene esercíto dalla rimessa di Acilia che ha un parco complessivo di 168 vetture di cui 147 con pedana disabili. 51 vetture sono fornite di pedane con estrazione elettrica; in particolare 21 BMB da 18 metri e 30 Europolis da 7,8 metri. Le altre sono fornite di pedane con estrazione manuale; in particolare 96 Citaro con estrazione tramite chiave quadra». Bene, non resta che verificare. Al capolinea della Stazione Lido Centro, due responsabili e qualche autista riferiscono altro. Quasi la totalità delle vetture è sprovvista di pedana e, dve c'è, nessuno è in possesso della chiavetta per l'apertura manuale. Alcuni autisti aggiungono che, non essendo autorizzati a scendere dalla vettura, anche se venissero forniti della chiavetta, l'operazione non verrebbe effettuata. Sono le ore 13.22. Giunge la vettura numero 6032, in servizio sulla linea 062. Il vano-pedana è vuoto. Passano quattro minuti ed ecco la numero 6015, con pedana assente. Alle 13.31, operanti sulla linea 014 giungono due vetture, la 6040 e la 6175, come ormai previsto entrambe sprovviste della pedana. La situazione si ripete alle 13.36 (linea 05B vettura 6055) e alle 13.40 (linea 01 vettura 6051). Totale negativo di 6 autobus su 6. Alle 13.45, in via Carlo del Greco, la novità. L'autista dice che la vettura è provvista di pedana. Finalmente. Purtroppo, però, aggiunge che non può utilizzarla in quanto non gli è stata fornita la chiavetta. Dalla Centrale operativa Atac ecco la soluzione. Nel caso "sporadico" di mezzo inoperativo per il trasporto dei diversamente abili, è possibile contattare il numero 06. 4695.4161 oppure il numero verde 800.016.538. Una navetta Fiat Doblò della Luca Falaschi srl, affidataria del servizio trasporto dei cittadini disabili, partirà da piazza dell'Agricoltura per offrire il servizio, doveroso, al cittadino disabile lidense. Una soluzione-tampone che non risolve il problema, lo certifica. Infatti, le navette dislocate su tutto il territorio della capitale sono solamente sei.