Grecia e Spagna le mete dei vacanzieri di settembre

Sonosempre di più rispetto agli scorsi anni a godersi gli ultimi scampoli d'estate e i viaggi low cost risparmiando la metà, con la crisi che spreme le tasche dei romani. Non solo giovani che approfittano degli ultimi raggi di sole per volare nei villaggi del Mediterraneo a prezzi scontati ma anche famiglie con figli e coppie di mezz'età. «Negli ultimi anni le prenotazioni per settembre sono aumentate e anche quest'anno sono in crescita - afferma Linda, addetta dell'agenzia di viale Europa 20th Century Travel - Con la crisi si sceglie il risparmio: un giovane spende per una settimana a settembre 450 euro mentre un adulto sfiora i 1000 euro per le mete più gettonate come Italia, Grecia e Spagna». Spostandosi a viale Mazzini, Alba Santoro della Travel Buy conferma che la parola d'ordine quest'estate è stato il risparmio e a settembre si parte di più rispetto all'anno scorso, privilegiando soprattutto il last minute. «Anche ad agosto le offerte last minute erano esaurite - dichiara - in aumento le mete a medio raggio con un risparmio del 40%: per un giovane una settimana in villaggio all inclusive costa 700 euro». Per alcune agenzie di viaggi le partenze a settembre rimangono stabili, come da «Vivere & Viaggiare» a via Merulana, dove confermano picchi di prenotazioni solo a luglio e ad agosto e presso la «Ezio Capponcini Viaggi» in Prati, dove l'operatrice afferma di avere il 15% di vacanzieri romani a settembre, rispetto al 70% di turisti ad agosto, che scelgono prevalentemente la Sardegna e il Mezzogiorno. Presso l'Ultraviaggi di via del Corso, l'addetto Daniele rileva un lieve aumento di prenotazioni per settembre soprattutto da parte di giovani, confermando la preferenza per il last minute e lamentando un calo del fatturato del 20% rispetto all'estate 2009. La pesante crisi del comparto turistico negli ultimi tre anni viene ribadita anche da «World Tourist Saistours», agenzia in piazza della Repubblica.