Eur, la funivia appesa a un filo
Due minuti e mezzo per passare dalla Magliana all'Eur. E non si tratta di traversare a nuoto il Tevere ma, più semplicemente, di «sorvolarlo» con una funivia. Il progetto, già avanzato dalla precedente giunta Veltroni è stato ripreso dal vice sindaco con delega al Turismo, Mauro Cutrufo e attende, per i primi di settembre l'ultimo, delicato parere per il via libera definitivo, quello della Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio del Comune di Roma. Un progetto «curioso» secondo molti ma che in altre città è realtà da anni, come ad esempio a Barcellona. La funivia che prevede due stazioni, una dal lato Magliana a Villa Bonelli, a pochi metri dalla metropolitana e l'altra a piazzale Parri a due passi dal Palazzo della Civiltà del Lavoro e dunque dal nuovo polo congressuale e turistico dell'Eur. Le due stazioni della funivia saranno ovviamente organizzate e fungeranno anche da parcheggio di scambio. L'impianto, da realizzare in 12-15 mesi, ha un costo di circa 22 milioni di euro e, di questi, dieci milioni sono stati già finanziati dall'Unione Europea. La funivia avrà un tracciato di 650 metri che sorvolerà l'area a ridosso dei due argini del Tevere, a 35 metri di altezza; 32 cabine da 8 posti l'una che avranno una frequenza di 10 secondi, con un tempo di percorrenza poco superiore ai due minuti. «Si tratta di un'interessante sperimentazione di una nuova modalità di trasporto pubblico - spiega Cutrufo - da riproporre anche in altre situazioni. Un collegamento ancora più prezioso se pensiamo alle nuove importanti strutture del secondo polo turistico che vede proprio nell'Eur e nella nuova Fiera di Roma tra i luoghi maggiormente interessati». Il progetto preliminare è stato già sottoposto alla conferenza di servizio, in cui sono stati resi diversi pareri positivi. Gli approfondimenti richiesti sarebbero stati ultimati e manca ora soltanto il parere della Soprintendenza capitolina, previsto appunto per settembre. Senza prendere gli sci o calzare scarponi da neve, presto, la funivia potrebbe diventare realtà e compiere il suo primo viaggio nel 2012 quando si taglierà il nastro della Nuvola di Fuksas e dell'acquario sotto il laghetto dell'Eur.