Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Roma città più verde del mondo

Esplora:
Villa Borghese (Foto GMT)

  • a
  • a
  • a

Da oggi i romani che si lamentano per la carenza di spazi verdi nella Capitale non hanno più diritto di parola: Roma è tra le città più verdi al mondo ma per colpa del traffico caotico e disumano che quotidianamente l'aggredisce, gli effetti benefici di parchi e alberi vengono, di fatto, annullati. Sono i risultati della prima edizione del Rapporto Osservasalute Aree metropolitane 2010, redatto dall'Osservatorio nazionale per la salute nelle Regioni italiane all'Università Cattolica di Roma. A coordinare lo studio Walter Ricciardi, direttore dell'Istituto di Igiene di Medicina e Chirurgia alla Cattolica. Roma è seconda solo a Oslo «per quantità di spazio verde a disposizione dei cittadini» spiega Ricciardi «Ma siccome la capitale norvegese ha solo mezzo milione di abitanti si può affermare che la nostra è la più verde al mondo».   I dati parlano chiaro: la disponibilità di verde nell'area di Roma è di 131,7 metri quadri per abitante, contro un valore medio nazionale di 93,6, anche se si registra una riduzione dell'8% dal 2003. Fin qui tutte rose e accordi di violino. L'altra faccia della medaglia, infatti, ci rivela una dimensione da città del terzo mondo. Roma ha un tasso spropositato di motorizzazione degli autoveicoli, cioè del numero di automobili e di veicoli circolanti ogni 1.000 abitanti: 706,7 per 1.000 contro un tasso medio nazionale di 616,7. Nell'area capitolina circola un gran numero di motocicli, pari a 143,7 per 1.000, contro un tasso medio nazionale di 124,7. Insomma per numero di motorini circolanti siamo secondi solo a Mumbai. Fenomeno tutto romano, poi, le minicar che crescono in maniera esponenziale. L'eccessivo uso del mezzo privato è legato al fatto che manca una rete metropolitana capillare. E, forse, pure l'habitus mentale a servirsi dei mezzi pubblici. Ma è un serpente che si morde la coda. Le persone si muovono con l'auto e sopratutto con lo scooter per arrivare puntuali evitando il traffico, alimentano il traffico che rende ancora più lenti i mezzi pubblici. E così addio benefici del vivere in una città così piena di verde. Infatti dal rapporto emerge che la speranza di vita alla nascita nella provincia metropolitana di Roma è di 77,74 anni per i maschi (dati 2005) e 83,04 anni per le femmine contro valori medi italiani di 78,09 e 83,66 anni rispettivamente.  

Dai blog