Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Dalla prima di cronaca

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Permigliorare la puntualità degli autobus, stiamo dotando l'intera flotta del sistema GPS, mentre partirà prima dell'estate l'implementazione delle pensiline e proseguiranno gli interventi per la messa in sicurezza di fermate e capolinea. Entro la fine del 2011 verranno aperti i primi 18 chilometri della metropolitana C, che nasce completamente automatica, con porte di banchina alle stazioni, treni condizionati e parcheggi di scambio dedicati. Sempre alla fine del 2011 aprirà il prolungamento della linea B fino a P.le Conca d'Oro, mentre alla fine dl 2012 arriveremo a P.le Jonio. È attualmente in corso la gara per affidare i lavoro del prolungamento della metropolitana oltre Rebibbia fino a Casal Monastero. Intanto, abiamo messo i primi sei treni condizionati sula linea B, sicuramente più vecchia e fonte dei maggiori disagi all'utenza. A Dario possiamo rispondere che abbiamo chiesto ad ATAC spa di potenziare il controllo con gli ispettori a bordo, mentre è in fase di partenza la sperimentazione di un sistema innovativo, chiamato "tornello bus", per ragggiungere l'obiettivo di verificare i maniera inoppugnabile che chiunque salga a bordo sia provvvisto del biglietto da obliterare o in possesso di regolare abbonamento. Una buona notizia: dala introduzione dei tornelli in metropolitana, il fenomeno dell'evasione tarriffaria nel trasporto su ferro è praticamente scomparso, o comunque ridotto a cifre non significative. Ringrazio i ragazzi per gli spunti interessanti e sperando di avere fornito risposte sufficientemente esaurenti auspico di poter ancora intervenire in una rubrica che apprezzo molto per la possibilità di un confronto diretto con i giovani che ogni giorno si muvono nella nostra città, sicuramente in un ambito urbano difficile che abbiamo il dovere anche nei contesti della mobilità di migliorare insieme. Sergio Marchi assessore alla Mobilità del Comune di Roma

Dai blog