Arriva la corsia anti-traffico

Gli annunciati rallentamenti sulla Tangenziale Est a causa della chiusura per lavori della rampa d'immissione dall'A-24 in direzione Salaria ieri mattina hanno ulteriormente finito d'intasare il tratto urbano della Roma-L'Aquila. L'effetto-imbottigliamento è cominciato a sbloccarsi solo dopo le 9, proprio mentre i sindaci dei Comuni della Valle dell'Aniene erano in viaggio verso la sede della Regione, attesi dall'assessore ai Trasporti, Francesco Lollobrigida, per un vertice sui problemi della mobilità del quadrante est aggravati ora dal cantiere che, in 10 mesi, porterà alla nuova circonvallazione interna. I trenta sindaci hanno invocato una massiccia cura del ferro per scavalcare i nodi sempre più stretti del trasporto su gomma e l'assessore Lollobrigida si è detto pronto a «ridiscutere, per quanto ci sarà possibile, il contratto di servizio con Trenitalia, firmato pochi giorni prima del nostro insediamento». Dalle Fs proprio ieri «è arrivato il via libera per la trasformazione del parcheggio della stazione di Lunghezza in un capolinea del Cotral, e per la fine dell'anno annuncia l'assessore provinciale alla Mobilità, Amalia Colaceci - si potrà realizzare il nodo di scambio gomma ferro per i pendolari della Valle dell'Aniene, che non dovranno più raggiungere l'attuale terminal di Ponte Mammolo». Nel frattempo, però, per attenuare il caos provocato dalla chiusura dell'accesso sulla Tangenziale, l'associazione pendolari Valle dell'Aniene sollecita l'avvio dell'attesa "corsia dinamica", ossia la trasformazione della carreggiata d'emergenza in una preferenziale per gli autobus. Il tavolo tecnico, aperto dal febbraio scorso in Prefettura, tornerà a riunirsi oggi alle ore 16. «Il progetto è pronto e spero che Anas e Strada dei Parchi non lo ostacolino, altrimenti mi sdraio davanti al casello - minaccia Colaceci - insieme al Comune di Roma e alla Prefettura abbiamo avuto il sì della polizia stradale e la corsia dinamica è ora fondamentale per alleviare i disagi dei pendolari, almeno per questo anno che vedrà i lavori sulla Tangenziale e alla stazione di Lunghezza, e in attesa anche di quelli per le complanari, che dovrebbero partire il 22». Il progetto esecutivo dell'opera sull'A24, finanziata per 259 milioni di euro, che separerà il traffico di lunga percorrenza da quello locale è in attesa di essere approvato dall'Anas, anche se la società concessionaria «ha già provveduto ad eseguire gli interventi propedeutici che consentiranno la prossima apertura dei cantieri», calendarizzati in mille giorni lavorativi. Tre anni di cantieri che aumentano «la necessità di potenziare il trasporto pubblico su ferro sulla direttrice Mandela-Tivoli-Roma», dice Francesco Palmieri, il sindaco del Comune più periferico, Vallepietra, 97 chilometri e almeno due ore di percorrenza per raggiungere la Capitale.