Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Iscrizioni online all'asilo nido

Un bambino all'asilo

  • a
  • a
  • a

Addio file davanti agli sportelli pubblici per richiedere certificati, pratiche e iscrivere i figli agli asili nido. Il Campidoglio che ha già avviato il servizio di Posta elettronica certificata (Pec) per richiedere 22 tipi di certificati anagrafici direttamente online, vuole ora estenderlo ad altri servizi. Lo ha annunciato ieri il sindaco Gianni Alemanno. Nel giro di qualche settimana i cittadini, infatti, che avranno una Pec potranno utilizzarla tramite il sito del Comune di Roma anche per avviare le iscrizioni agli asili nido, per i servizi sociali e quelli che fanno capo all'avvocatura. «Basta sprechi di carta e benzina - ha spiegato Alemanno - l'obiettivo della trasparenza totale della Pubblica amministrazione».   I tempi di realizzazione sarenno brevi, ha aggiunto Alemanno, «perché Uir e Telecom stanno lavorando per cablare tutta la città: in questo modo avremo l'hardware necessario per supportare le richieste». «La Pec, che ha valore legale di raccomandata con ricevuta di ritorno, è gratuita e permette - ha aggiunto l'assessore ai Servizi Tecnologici, Enrico Cavallari - a tutti i cittadini di comunicare con la Pubblica Amministrazione nonchè di usufruire di servizi on-line senza spostarsi da casa, senza spendere denaro, senza dover produrre copie cartacee e senza il rischio di smarrimento delle pratiche».   A Roma, una volta attivata la propria Pec presso un ufficio postale, per richiedere un certificato anagrafico al Comune il cittadino dovrà seguire questa procedura: scaricare dal portale www.comune.roma.it il modulo di richiesta; compilarlo indicando il certificato desiderato; allegare il modulo all'email certificata. Il personale dell'Anagrafe inoltrerà digitalmente alla Pec del cittadino il certificato richiesto entro 24 ore. Attualmente il servizio di certificazione anagrafica on-line è disponibile anche sul Portale istituzionale del Comune di Roma, basta solo registrarsi.

Dai blog