Anagrafe, il certificato è on line
È partita con un semplice «click» dalla sala della Protomoteca in Campidoglio la rivoluzione dei servizi anagrafici capitolini. Come già anticipato da Il Tempo, da ieri si potrà ottenere un certificato di nascita, matrimonio, residenza, stato civile (in tutto 16 certificazioni) attraverso il sito del comune di Roma. Il certificato, grazie al timbro e alla firma digitale ha valore legale e potrà essere stampato o inviato tramite email. A presentare la «rivoluzione» dei servizi anagrafici, il sindaco Alemanno, il vice sindaco con delega all'Anagrafe, Mauro Cutrufo e l'assessore ai Servizi tecnologici, Enrico Cavallari. «Oggi con questo servizio, siamo tra i primi comuni a passare da un'amministrazione di sportello - ha sottolineato Alemanno - a un'amministrazione che entra nelle case dei cittadini e consente di risparmiare tempo tutelando anche l'ambiente grazie all'impatto positivo sulla mobilità». Per ottenere i certificati on line basterà seguire alcuni semplici passaggi come l'iscrizione al portale del Comune attraverso una registrazione e identificazione e poi seguire passo passo le istruzioni per ottenere il certificato necessario. «Si potranno richiedere i certificati per se stessi e per i propri familiari - ha spiegato Cutrufo - il servizio, attivo da oggi, mira a far rimanere a casa il cittadino». Nel 2009 sono stati rilasciati un milione 713 mila certificati anagrafici, di questi il 46% riguardano lo stato di famiglia, il 26% la residenza. «Oltre ad eliminare le code agli sportelli - ha sostenuto Cavallari - si avrà un impatto notevole sulla quotidianità, permettendo ai cittadini di recuperare tempo ed evitare i disagi dovuti allo spostamento, riducendo il traffico, a vantaggio di un miglioramento della mobilità. E c'è di più, i nostri utenti potranno pagare, senza costi aggiuntivi, i certificati via web con carta di credito in tutta sicurezza». Apprezzamento per la svolta digitale del Campidoglio è stato espresso anche dal ministro Brunetta. Sus. Nov.