«I turisti promuovono la Capitale»

Questovuol dire che la Capitale si classifica già ai massimi livelli sia sul piano della ricettività sia sul piano dell'accoglienza». Così il vicesindaco del Comune di Roma Mauro Cutrufo, nella conferenza stampa di presentazione dell'offerta turistica romana presso lo Stand ATLazio alla Bit di Milano, commenta i risultati delle indagini realizzate dall'Istituto Piepoli relative alla customer satisfaction dei turisti. «Abbiamo deciso di monitorare costantemente come turisti e romani percepiscono la città. Oltre a un'indagine sui cittadini romani realizzata nell'ottobre 2009 - spiega Cutrufo - ne abbiamo commissionata un'altra sui turisti stranieri tra novembre e dicembre 2009, che non è che la prima di 6 rilevazioni bimestrali che verranno realizzate nel corso di quest'anno. Rispetto alla percezione della città da parte di romani e turisti europei ed extraeuropei emergono delle differenze: i turisti stranieri infatti sono molto soddisfatti dei servizi offerti, mentre i cittadini romani si dimostrano mediamente soddisfatti anche se un pò più severi su singoli punti». «Nel caso della pulizia e dell'illuminazione pubblica, per esempio - prosegue la nota - la customer satisfaction dei romani è ferma a un 54% contro il 92% dei turisti. Per i trasporti pubblici urbani siamo al 43% dei romani contro il 66% dei turisti. Più esigenti i romani anche rispetto a musei, gallerie e eventi, verso i quali comunque il 65% si dichiara soddisfatto, contro la quasi totalità degli stranieri (96%)».