Metro B1, rivoluzione cantieri
Via libera il 23 gennaio, fra piazzale e viale Jonio, al cantiere per la linea B1 della Metropolitana. Fra undici giorni verrà applicato un nuovo regime di circolazione stradale in questa fetta del IV Municipio. Ridisegnate le aree sosta per non perdere parcheggi (175) con l'allargamento dell'area lavori di Roma Metropolitane. Ieri, a una riunione tecnica nella sede municipale di via Monte Rocchetta, sono state confermate anche le altre date dell'ampliamento del cantiere, approvata questa prima fase della sistemazione stradale e lanciate nuove idee per le future emergenze del traffico in zona, fino a dicembre 2012 quando i lavori dovranno essere conclusi. Dal 23 gennaio dunque, l'area per la costruzione della nuova stazione Jonio e della linea B1, trancerà in due parti non comunicanti via Scarpanto. Lì andranno persi diversi posti auto. Contemporaneamente, in zona si istituzionalizzerà la sosta a spina di pesce in strade collaterali, come a via Monte Ruggero che vedrà questo tipo di parcheggio fino all'incrocio con via Monte Rocchetta. Via Scarpanto sarà percorribile, in doppio senso, solo da viale Jonio a via Gorgona e da via delle Isole Curzolane a via Gran Paradiso. Invertono il senso di marcia, via Gorgona (prenderà la direzione verso via di Valle Melaina) e via Stampalia (sarà verso via Scarpanto). Rimane identica via Ventotene che vedrà regolarizzati parcheggi a spina di pesce su entrambi i lati. In questo modo si creerà un circuito in cui gli automobilisti potranno passare liberamente alla ricerca di un posto. In preparazione al grande sconvolgimento della circolazione che da giugno vedrà ridotto della metà viale Jonio (per un anno circa) e quasi chiusa piazza Capri, il IV Gruppo dei Vigili urbani ha già chiesto stanziamenti per un ampliamento dell'operatività degli uomini e l'aiuto dei colleghi del Git. Pugno di ferro contro parcheggi in doppia fila e dove non è consentito. Su via Conti si prevede di utilizzare i mezzi di rimozione per mezzi pesanti, quelli puntualmente lasciati in posizione critica da molti operatori del mercato Valle Melaina. In più cartelli indicanti i tempi di percorrenza verso Salaria e Ponte delle Valli. «Sono perfettamente cosciente che la situazione è preoccupante – sottolinea Cristiano Bonelli, presidente del IV Municipio – Per questo abbiamo chiamato in causa le associazioni e le realtà territoriali, per compiere scelte che consentano di alleviare al meglio le criticità. Ho raccomandato a Roma Metropolitane, tecnici comunali e municipali, Vigili urbani, di trovare soluzioni su un anello più esterno all'area del cantiere B1 in modo da alleggerire il traffico in questo vitale snodo da e verso la Salaria e il resto di Roma».