Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Stazioni più grandi e nuovi treni

Regione

  • a
  • a
  • a

Raddoppio dei binari, nuovi sottopassaggi, marciapiedi e pensiline, parcheggi di scambio e stazioni più moderne. La Regione ha firmato con Trenitalia il protocollo d'intesa allegato al nuovo contratto di servizio da 215 milioni che dà il via a una serie di interventi sulla rete ferroviaria che nelle intenzioni dell'assessore regionale ai Trasporti, Franco Dalia, «contribuirà a migliorare sensibilmente le condizioni di viaggio dei pendolari». Non a caso 35 mililioni sono stati destinati all'acquisto di nuovi treni (15 locomotive, 75 carrozze doppio piano, 11 convogli metropolitani) e a ristrutturare quelli vecchi (35 treni ad alta frequentazione e 37 di media distanza). La tratta tra Lunghezza e Guidonia è pronta a raddoppiare con quattro nuovi treni all'ora per senso di marcia. I lavori saranno avviati entro la prossima estate e dovrebbero finire entro il 2013. Novità anche per i pendolari dei Castelli Romani. Entro il 2011 alla stazione di Marino sarà realizzato un sottopassaggio con nuovi marciapiedi e pensiline. Mentre devono partire i lavori per la nuova stazione Villa Senni sulla linea Ciampino-Frascati e per la costruzione del secondo binario alla stazione di Frascati. La stazione di Ciampino sarà potenziata con la costruzione di altri due binari tra Capannelle e Ciampino. Sulla tratta Roma-Nettuno, invece, si interverrà sul terzo binario per diminuire i ritardi su una linea «infernale» per i pendolari che quest'anno si è vista assegnare il «premio Caronte». E se stazioni e binari verranno potenziati si è deciso di intervenire anche sui treni regionali regionali. Quelli «ad alta frequentazione» della Orte-Roma Tiburtina-Fiumicino saranno ristrutturati e i posti disponibili passeranno da 841 a 941 entro la fine del 2010. Si conta anche di intensificare il servizio sulla Tivoli-Roma con l'acquisto di nuovo materiale rotabile che nelle intenzioni dovrebbe ridurre le attese da 30 a 15 minuti. Più posti anche con i nuovi treni metropolitani a doppio piano per la Viterbo-Roma Ostiense (1.200/1.400 posti ciascuno). Le tratte Frascati-Roma Termini, Civitavecchia-Termini, Formia-Roma, Nettuno-Roma potrannoo contare ciascuna su due nuovi collegamenti con 1.660 posti in più.

Dai blog