La ripresa economica per la Capitale è vicina.
Isegnali ci sarebbero tutti, secondo il primo cittadino, che ha preso ad esempio il settore turismo come il comparto dove è già iniziata una inversione di tendenza. Ma, soprattutto, Alemanno ha ricordato quanto il Campidoglio ha fatto ad oggi per aiutare le imprese e risollevare le sorti dell'economia capitolina. «Stiamo cercando di sostenere l'accesso al credito soprattutto per le pmi», ha detto il primo cittadino che ha salutato con soddisfazione l'accordo tra Gros e Coldiretti Lazio per promuovere all'interno dei supermercati del gruppo i prodotti tipici del Lazio. Il messaggio è stato chiaro: l'economia e le imprese si aiutano anche attraverso questi accordi, che in questo caso vedono protagonista la grande distribuzione organizzata a tutela della romanità dei prodotti. Una scelta più che mai azzeccata secondo il sindaco che è apparso soddisfatto dall'indagine condotta dal prof. Joseph Sassoon su un campione di 800 residenti a Roma da almeno 10 anni. La ricerca evidenzia, in particolare, come i romani siano disposti anche a fare cento metri di strada in più pur di trovare sugli scaffali dei supermercati prodotti locali. Un fatto non di poco conto se si pensa che si sta parlando di consumatori piuttosto abitudinari.