Il 42% dei tirocinanti poi trova un lavoro
Molti scelgono di proseguire gli studi con un master o un dottorato. Ma chi non vuole più aspettare e decide di presentarsi alle aziende ha tre scelte: inviare i curriculum di persona, fare affidamento sulle «conoscenze» o richiedere il supporto di un servizio di orientamento e formazione professionale, il cosiddetto «placement office». A Roma si può ricorrere al servizio Soul (sistema orientamento università lavoro) che ha come obiettivo di creare un ponte tra le università (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Università Foro Italico e Accademia delle Belle Arti) e il mondo del lavoro. Soul è attivo dal 3 luglio 2008 e ha assorbito il Blus (Borsa lavoro università Sapienza), il servizio attivo nei due anni precedenti. In tutto sono stati inseriti nel sistema 23.300 curriculum di laureati ma anche di studenti che stanno per finire gli studi. Le aziende registrate sono 1.348 e sono 1.953 le opportunità di lavoro e tirocinio già pubblicate. In tutto sono stati attivati 1.732 tirocini di inserimento lavorativo così suddivisi: 750 alla Sapienza, 637 a Tor Vergata e 345 a Roma Tre. E, il dato più importante, su 712 stage che si sono conclusi, il 42 per cento (297) si è trasformato in un posto di lavoro contrattualizzato: 142 alla Sapienza, 114 a Tor Vergata e 41 a Roma Tre. Numeri che restano bassi ma che si inseriscono in un sistema che fino a poco tempo fa offriva rare possibilità di entrate in contatto diretto con le aziende tramite le università. La maggior parte di coloro che decidono di rivolgersi a questo servizio sono studenti o laureati tra i 27 e i 30 anni (38 per cento), mentre ben il 18 per cento ha più di trent'anni. Solo il 9 per cento ha meno di 24 anni. In pratica, la metà di chi si interessa a cercare un lavoro ha più di 27 anni, segno che continua a restare molto alta l'età con cui gli studenti riescono a terminare il loro percorso di studi e cimentarsi col lavoro. Gli iscritti al servizio di orientamento sono soprattutto donne: il 66 per cento, il doppio rispetto agli uomini. E provengono in larga maggioranza da Lettere e Filosofia ed Economia. La professione più ambita è marketing e comunicazione, seguita a ruota dalla libera professione o da un impiego nell'istruzione e risorse umane.