Solidarietà, parte il progetto «Non solo tetto»
Perquesto l'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini e Commercity, una città della distribuzione all'ingrosso che riunisce circa 170 aziende, hanno avviato il progetto «Non solo tetto». I senza fissa dimora romani sono almeno 6 mila e spesso non accettano nessuna forma di assistenzam per questo 4 mila di loro continuano a vivere in strada. Il San Camillo Forlanini, in collaborazione con una rete di associazioni fornisce assistenza medica, ma anche sociale e umana. Commercity venuta in contatto con l'iniziativa dell'ospedale a favore dei senza tetto, ha voluto avviare un progetto di collaborazione annuale che permetterà di fornire all'azienda materiali di consumo, abbigliamento, generi di prima necessità. Commercity coinvolgerà a questo fine aziende di vari settori per consegnare i materiali necessari per aiutare i senza tetto anche dopo l'intervento medico. L'iniziativa si basa anche sulla collaborazione di decine di associazioni tra cui Sant'Egidio, Caritas, Salvamamme. «Per noi questo non è solo un progetto di responsabilità sociale di impresa - ha commentato Valter Vomiero, consigliere delegato di Commercity - ma il primo passo di un percorso che vuole riaffermare con forza la natura sociale e comunitaria delle nostre imprese e del loro lavoro. Aiutare le persone in difficoltà - ha concluso Vomiero - per noi non è una moda passeggera, ma un'assunzione di responsabilità».