Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Roma alla conquista di Tokyo

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Presentarele novità messe in campo per rinnovare strategicamente l'offerta turistica della Capitale, come il progetto per la realizzazione del secondo Polo turistico. E rappresentare Roma alla Fiera internazionale del Turismo che quest'anno si terrà in Giappone. Con questi obiettivi, il vice sindaco Mauro Cutrufo, il presidente della Confcommercio Roma, Cesare Pambianchi e il presidente della Federalberghi, Giuseppe Roscioli, partiranno oggi per Tokyo dove si fermeranno fino a lunedì. «Un viaggio che ha quindi tre motivazioni fondamentali -ha spiegato Cutrufo - l'inaugurazione del quadrimestre culturale italiano con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la settimana dedicata all'Impero romano per la quale ci muoveremo con la rappresentanza dei Musei Capitolini e l'apertura della Fiera del turismo di Tokyo». Il viaggio, presentato in Campidoglio, sarà articolato in un fitto calendario di appuntamenti che comprendono anche la visita del municipio di Tokyo, la rappresentazione di tre spettacoli di «Toccata e fuga» e la presentazione del promo «Omaggio a Roma» realizzato da Franco Zeffirelli, che sarà proiettato per la prima volta al Festa del Cinema di Roma il prossimo ottobre. «Tradizione e storia di una città che guarda anche al futuro - ha detto Cutrufo - è il messaggio che vogliamo trasferire ad un mercato come quello giapponese che ama la capitale e apprezzerà, quindi, nuovi spunti e stimoli di viaggio». Un mercato, quello giapponese, che come ha fatto notare Pambianchi, «è storicamente importante per Roma, per la capacità di spesa del popolo giapponese». Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, i presidenti dell'Ebtl e della Federalberghi, Giancarlo Mulas e Giuseppe Roscioli e il presidente dell'Agenzia per la promozione turistica di Roma e del Lazio, Federica Alatri. «Anche quest'anno - ha spiegato Alatri - organizziamo la presenza della Regione Lazio e del Comune di Roma in Giappone partecipando alla fiera e puntando sulla Capitale, sul suo patrimonio culturale e sul brand del Made in Italy ma anche sull'offerta turistica del resto del Lazio, ricca di suggestione e di tradizioni». Alatri ha anche sottolineato come secondo i dati Ebtl negli esercizi alberghieri relativi alla sola Capitale, «gli arrivi giapponesi nel 2008 sono stati 357.260 con 841.271 pernottamenti per una spesa di 403 milioni di euro». Previsto poi un pranzo in una pizzeria italiana con la coppia di giapponesi truffata in un noto ristorante capitolino da un conto di 665 euro.

Dai blog