Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Finestre nuove nella sede della Giunta bonificata dall'amianto

default_image

  • a
  • a
  • a

Lasede della giunta in via Cristoforo Colombo sarà oggetto di interventi di riqualificazione e restyling delle facciate. È stato infatti pubblicato un bando da oltre 16 milioni, scadenza il 7 ottobre, per l'appalto di lavori finalizzati al risparmio energetico e alla bonifica e protezione ambientale. Gli interventi, voluti dall'assessorato Risorse Umane dipartimento istituzionale direzione Demanio patrimonio e provveditorato, prevedono infatti «la sostituzione di tutti gli infissi esistenti tramite l'adozione di sistemi di facciata a doppia pelle finalizzati ad evitare le dispersioni termiche e consentire risparmio energetico» e la «bonifica di materiali contenenti amianto». Nel dettaglio, l'importo dell'esecuzione dei lavori è di 14.355.759,56 euro ai quali si aggiungono oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza per 2.149.980,22 euro per un totale di 16.505.739,78 euro di importo dell'appalto in esecuzione. A questa cifra si aggiungono 184.850,25 euro come corrispettivo per la progettazione esecutiva: costo totale dell'operazione, dunque, 16.690.590,03 euro. Tra le voci più consistenti delle lavorazioni previste dal bando di appalto, sotto il profilo economico, ci sono i 12.529.515,96 di euro per i serramenti esterni ed interni. Sono inoltre previsti 549.257,89 euro per l'esecuzione dei lavori di «bonifica dei materiali contenenti amianto». Come avverte il bando, «la ditta specializzata che effettuerà le lavorazioni di smaltimento del materiale contenente amianto dovrà garantire l'iscrizione all'albo per le attività di bonifica dei beni contenenti amianto» e «dovrà garantire in caso di necessità, su richieste da parte della dl o dagli ispettori Asl, la possibilità di effettuare delle analisi sui pannelli rimossi o danneggiati». Il palazzo di via Cristoforo Colombo, sede degli uffici della giunta regionale, è diventato proprietà della Regione Lazio il 7 aprile di quest'anno. La stipula del contratto di compravendita-permuta avvenne con la firma da parte del dott. Raniero De Filippis per la Regione e dell'ing. Renzo Pini per l'Agenzia del Demanio. Il comprensorio di via Cristoforo Colombo (Pal. A-B-C), che dall'84 ospita gli uffici della giunta (stima valore di mercato 187 milioni di euro) fu acquistato dalla Regione Lazio per 27.240.000 di euro. La Regione cedette allo Stato la proprietà degli immobili di via Ulpiano, 11 a Roma, sede Protezione Civile presidenza consiglio ministri; di via Monzambano, 10 a Roma, ex sede Ardis e due immobili in via Filippo Corridori a San Cesareo che ospitavano gli uffici dei carabinieri, beni stimati complessivamente 50 milioni di euro.

Dai blog